«Settimana del lupo» a Trento dal 18 al 23 marzo 2018

Speciale focus nella Giornata del Lupo il 18 marzo al Muse-Museo delle Scienze

>
Il Progetto LIFE WolfAlps, da 5 anni punto di riferimento sulle questioni riguardanti il lupo in zona alpina, è giunto alla sua conclusione.
Per restituire a tutta la cittadinanza, ma anche a esperti e tecnici, i risultati del lavoro svolto in questo periodo, il MUSE presenta dal 18 al 23 marzo la Settimana del Lupo, cinque giorni di appuntamenti, attività, una conferenza internazionale e un meeting di specialisti per approfondire la possibilità di coesistenza tra uomo e lupo sulle Alpi.
In particolare, domenica 18 marzo, grazie a la Giornata del Lupo il programma si rivolge al pubblico di tutte le età e ai bambini, con il museo aperto dalle 10.00 alle 19.00 con ingresso a tariffa ridotta (3,00 euro), tante attività e proposte, la dimostrazione dei cani antiveleno (foto seguente) e un concerto finale a cura di Ringo Blues Trio.


 
 IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL LUPO 
Per tutta la giornata, nel museo, saranno attivi numerosi corner che permetteranno di prendere visione delle attività svolte dai partner di progetto, apprezzarne il lavoro e conoscerne la realtà.
Tra le altre tematiche, si affronteranno le modalità di monitoraggio e gestione del lupi (dai gps alle fototrappole), sarà possibile incontrare gli autori di nuove pubblicazioni a tema lupo, scoprire le attività di genetica legate al carnivoro, visitare una piccola mostra dal titolo «Presenze silenziose», ammirare i cani antiveleno all’opera, scoprire le buone pratiche da attuare per prevenire gli attacchi al proprio bestiame.
Sul palco centrale, dalle 10.00 alle 16.00, il comico Nicola Sordo dialogherà scherzosamente con insegnanti, veterinari, imprenditori, guardiaparco e molti altri professionisti che porteranno, in brevi racconti, la loro esperienza di coesistenza con il lupo.
 
 Infine, una serie di eventi si alterneranno nel museo e nel parco 
Dalle 10.00 alle 12.30, Dimostrazione dei cani antiveleno nel Prato del MUSE.
Con i Carabinieri Forestali Regione Piemonte, Ente di Gestione Aree Protette delle Alpi Marittime e Ente di Gestione Aree Protette Alpi Cozie.