«Conflitto 2014-1914 Nel cerchio dell'arte» il 21 gennaio

A Bolzano nuova edizione di «Nel cerchio dell'arte», in collaborazione con il Museo Storico di Trento: «La Grande Guerra sul grande schermo»

Mercoledì 21 gennaio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, vi sarà l'incontro con Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino, che spiegherà i contenuti della mostra «La Grande Guerra sul grande schermo» allestita alle Gallerie di Piedicastello a Trento.
Prende avvio con questo incontro un percorso di approfondimento sul rapporto tra il cinema e la guerra realizzato in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino.
Un'installazione video, con immagini indedite provenienti da fonti di archivio e dalla storia del cinema ed un percorso espositivo documentante manifesti d'epoca, faranno da corredo agli appuntamenti di approfondimento.
L'incontro fa parte programma di percorsi interdisciplinari di approfondimento tematico abbinato alla nuova edizione di «Nel cerchio dell'arte» che prende spunto dall'anniversario del Primo Conflitto Mondiale per una riflessione complessiva sul tema del conflitto nell'arco temporale di un secolo.
 
La chiave di lettura è più antropologica, che storica in senso stretto, con principale riferimento ai contesti ed agli aspetti culturali.
Il percorso è stato predisposto grazie alla collaborazione con il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Una proiezione circolare a 360 gradi, un nuovo allestimento, un nuovo apparato e avanzate tecnologie multimediali, modalità touch, per l'approfondimento dei contenuti visivi, permettono di adattare i percorsi alle diverse età dei visitatori e consentono di proporre diverse chiavi di lettura e di avvicinamento ai linguaggi artistici.
Il percorso «CONFLITTO 2014-1914» resterà aperto, in concomitanza con la mostra del Mart, fino al 20 settembre 2015, con i seguenti orari: lunedì 14.30 - 18.30; mar. mer. ven. 10.00 - 12.30; 14.30 - 18.30; giovedì 10.00 - 20.00.
Aperture straordinarie nel mese di dicembre: sabato 6, domenica 7, sabato 13 e sabato 20, dalle ore 12.00 alle 18.00. Ingresso libero.