51ª edizione del Festival Regionale di Musica Sacra 2022
Venerdì 26 agosto alla Chiesa Parrocchiale di Brentonico alle ore 20.30
Concerto straordinario della 51ma edizione del Festival regionale di Musica Sacra, a Brentonico, venerdì 26 agosto, nella Chiesa Parrocchiale, alle ore 20.30.
Il calendario del Festival, propone, in collaborazione con il Comune di Brentonico, questo appuntamento destinato a valorizzare il prezioso organo secentesco attribuito a Giovanni Bertè, importante organaro con bottega a Verona, restaurato nel 2018 e tornato quindi a far udire la sua particolare voce antica.
Il programma della serata prevede un articolato programma che coinvolge il Coro In dulci Jubilo, espressione dell’Istituto diocesano di Musica Sacra di Trento diretto da Tarcisio Battisti, qui in veste anche di organista con Paolo Delama.
Singolarità infatti della serata, Battisti e Delama si propongono all’organo a 4 mani, una modalità inusuale e con un repertorio limitato, dove spiccano però alcuni capolavori come la Fantasia K 594 di Mozart scritta in origine per Flötenuhr, un organo che suonava non attraverso tastiere e pedaliera ma grazie a un meccanismo simile a quello del carillon.
Le pagine per coro ed organo invece si dispongono antologicamente dal barocco di Bach e Buxtheude sino al Novecento francese di Louis Vierne, toccando numeri celeberrimi come il Corale Jesu bleibet meine Freude o l’Ave verum di Mozart.