Crociera dei cicchetti veneziani: in viaggio con il Team Venezia
Chef alla scoperta delle specialità gastronomiche domenica 17 salpa la MSC Musica dagli Emirati Arabi
>
Ancora pochi giorni e l’attesa lascerà finalmente spazio al «gusto»: il 17 gennaio la «Crociera dei cicchetti veneziani» salperà alla volta dei maggiori golfi degli Emirati Arabi esportando le specialità gastronomiche veneziane servite dai pluripremiati cuochi del Team Venezia Chef.
Già da qualche tempo è stato svelato il percorso degli otto giorni di viaggio (da 17 al 25 gennaio) a bordo di MSC Musica – Abu Dhabi, Khor El Fakkan, Muscat, Khasab, Dubai e ancora Abu Dhabi – ed ora emergono altri interessanti dettagli.
Innanzitutto la collaborazione con alcuni partner d’eccezione che contribuiranno a rendere ancora più speciale l’evento: l’agenzia di viaggi «Io te e il mondo» di Robegano Salzano (Venezia), MSC Crociere, Confesercenti Venezia, Cucina Nostrana, Latteria Soligo, Redoro, l’azienda vitivinicola Ornella Bellia e H2O Oltre l’ombrello.
Poi ovviamente ci sarà il Team Venezia Chef, garanzia di qualità e di esperienza nel settore enogastronomico.
La «formazione» in partenza per Dubai, composta dai cuochi Alessandro Silvestri, Giorgio Vianello, Alessandro Gasparini e Stefano Silvestri, è già pronta, e con loro il menù del suggestivo «viaggio nel gusto».
Saranno serviti dei piatti tipici a base di seppie in umido, baccala alla vicentina, gamberi in saor, insalata di piovra, baccalà mantecato, trippa alla parmigiana, stracotti di pollo alle verdure, porchetta, crocchette di formaggio e melanzane alla parmigiana.
Completano l’opera quattro tipi di formaggio (Soligo oro, caciotta al pepe, Imbriago Raboso e Monovitigno Manzoni Bianco).
Ad accompagnare i pasti il prosecco DOC dry millesimato e il rosso IGT Veneto Bociarosso offerti dall’Azienda Vitivinicola Ornella Bellia.
Non mancheranno sorprese e omaggi per gli ospiti.
«Di certo a bordo di una nave da crociera il cibo non manca – spiega il Team Manager del Team Venezia Chef, Alessandro Silvestri – ma l’obiettivo di questa iniziativa è far conoscere nel mondo i prodotti tipici della nostra terra, abbinando alle degustazioni il buon vino. Poter portare le nostre eccellenze enogastronomiche fino a Dubai sarà un’esperienza unica e motivo d’orgoglio. E non ci fermiamo qui: ci stiamo già organizzando per un altro evento a bordo di MSC Crociere che vedrà la luce nel prossimo aprile.»