Nuovo record per il «TrentoDoc»: Quasi 8 milioni di bottiglie nel 2007
I dati comunicati dalla Camera di Commercio di Trento
Non hanno fatto in tempo a spegnersi
i riflettori sull'edizione 2007 di «Bollicine su
Trento» - la manifestazione che l'Ente camerale in
collaborazione con Trentino Spa e la Provincia autonoma di Trento
ha dedicato alle bollicine trentine - che il
TRENTODOC torna a far parlare di sé. Non solo per
il successo della manifestazione (quasi 600 bottiglie stappate e
duemila ospiti), ma anche per i dati sull'andamento della
produzione che nell'ultimo anno ha confermato il successo di un
prodotto sempre più testimonial d'eccellenza della nostra
vitivinicoltura e della vocazione del territorio trentino per i
prodotti di qualità.
I dati delle Commissioni di degustazione della CCIAA, al cui esame
compete l'assegnazione della denominazione di origine, fanno
registrare una crescita dei volumi del 4,83% per un totale di
59.057,81 ettolitri. In termini di bottiglie si tratta di 7,874
milioni di unità che nel 2007 hanno ottenuto la denominazione di
origine. Un vero e proprio record che ripete quello messo a segno
nel 2006 con 7,511 milioni di bottiglie (+8,7% rispetto al
2005).
La tipologia che ha riscosso maggior successo è il rosato, si è
passati infatti dai 2.761,38 ettolitri del 2006 (equivalenti a
circa 368.000 bottiglie) ai 3.633,96 ettolitri del 2007
(equivalenti a più di 484.000 bottiglie) con una crescita del
31,6%.
Forniti dall'Ufficio Agricoltura-Ambiente ed elaborati
dall'Osservatorio delle produzioni trentine, i dati rilevano i
volumi di spumante che hanno superato l'esame di idoneità delle
Commissioni di degustazione della C.C.I.A.A. e che come tali
possono essere commercializzati fregiandosi della denominazione di
origine.
Per finire vale la pena ricordare che da alcuni mesi le aziende
produttrici, d'intesa con la Provincia autonoma di Trento, Trentino
Spa e la Camera di Commercio, si sono impegnate a comunicare in
etichetta anche il nuovo marchio collettivo TRENTODOC, attualmente
oggetto di una importante campagna promozionale sulle pagine dei
principali quotidiani nazionali.
«TRENTODOC. Il resto, solo bollicine»,
questo lo slogan che accompagna l'iniziativa e che si propone di
garantire al prodotto trentino la notorietà che il suo costante
successo merita.