Toni Capuozzo a Telve Valsugana per il Trekking d'Autore
Venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre parlerà dei conflitti che hanno insanguinato queste montagne e più in generale sulle guerre del mondo
Continua il successo di Trekking con l’Autore, la rassegna dell’APT Valsugana Lagorai-Terme-Laghi che porta in questo magico angolo di Trentino i migliori protagonisti della cultura italiana.
Il giornalista Piero Badaloni – ospite di una favolosa due giorni a Grigno, venerdì 24 e sabato 25 agosto – cede il testimone al collega Toni Capuozzo, che venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre sale a Telve per concentrarsi sui conflitti che hanno insanguinato queste splendide montagne e più in generale su tutte le guerre del mondo.
Complice una splendida giornata di sole, sono stati numerosi gli appassionati camminatori e attenti lettori della realtà che sabato 25 agosto sono saliti sull’Altopiano della Marcesina per seguire il giornalista Piero Badaloni in un viaggio nel tempo (nelle foto).
Già l’anteprima del venerdì sera, con il gustoso aperitivo a base dei prodotti della Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana presso il Municipio di Grigno, aveva fatto presagire il successo dell’iniziativa, quando gli ospiti della Valsugana hanno avuto la possibilità di conoscere il giornalista autore di tante inchieste e reportages e di celebri programmi televisivi targati Rai.
La mattina successiva, il folto gruppo si è messo in cammino verso il sito archeologico preistorico «Riparo Dalmeri», dove ritrovamenti di oltre 10.000 anni fa hanno permesso di comprendere e immaginare come fosse la vita dell’uomo in questo ambiente di montagna e dove si è potuto toccare con mano ritrovamenti e ricostruzioni degli oggetti quotidiani dei nostri antenati.
Piero Badaloni, mescolato tra il pubblico, è stato uno dei più attivi e interessati spettatori di questa prima parte di giornata all’insegna del nostro passato più antico.
Al termine della passeggiata, il pranzo tipico al Rifugio Barricata ha dato l’energia giusta per affrontare la seconda parte del «viaggio», fisicamente meno faticosa, ma sicuramente più scomoda!
Piero Badaloni ha infatti presentato, con l’intervento della giornalista Fausta Slanzi, il suo ultimo libro «Una memoria squilibrata», dedicato alle vittime innocenti del regima franchista, i desaparecidos e i niños robados.
Un momento reso ancora più emozionante dalla voce di Giulia Raffaelli che ha letto alcune testimonianze tratte dall’opera.
Pagine segrete o troppo poco conosciute che influenzano ancora in maniera incisiva la società spagnola e non solo…
Ma Trekking con l’Autore non finisce qui. Piero Badaloni cede, infatti, il testimone ad un altro noto volto del giornalismo italiano, Toni Capuozzo, che venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre sale a Telve per una due giorni dedicata agli scottanti temi della guerra e della pace.
Uno dei più apprezzati reporter dalle zone calde del pianeta e dei più noti volti televisivi del giornalismo è il protagonista di un fine settimana da non perdere!
Venerdì 31 agosto, dalle 19.00 presso Palazzo Buffa, è in programma l’aperitivo con l’autore con la degustazione dei prodotti della Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana.
Sabato 1 settembre, invece, Capuozzo, con ritrovo alle 9.30 presso l’Hotel Ristorante La Ruscoletta in località Musiera, è la guida d’eccezione per l’escursione sul sentiero della Grande Guerra verso il Monte Salubio.
Una passeggiata ad hoc che sicuramente darà lo spunto al giornalista per confrontarsi con i compagni di camminata sul perché delle guerre e le conseguenze che i conflitti lasciano nella società.
Il pranzo è in programma, al rientro dalla passeggiata, presso l’Hotel Ristorante La Ruscoletta e anticipa la presentazione dell’ultimo libro di Toni Capuozzo «Le guerre spiegate ai ragazzi».
Un volume dedicato ai più giovani, per spiegare loro da dove nascono i conflitti e per imparare insieme l’immenso valore della pace, che affascinerà sicuramente anche gli adulti.
Quanti sono infatti i retroscena che ancora non conosciamo e che nessuno meglio di un reporter del calibro di Toni Capuozzo può spiegare con chiarezza e senza esagerazioni!
È possibile intervenire all’ «aperitivo con l’autore», in programma venerdì 31 dalle 19.00, a € 5,00.
La partecipazione all’escursione di sabato 1 settembre è libera, mentre il pranzo all’Hotel Ristorante La Ruscoletta, con piatto tipico trentino e bevanda, costa € 13,00.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente l’Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi al numero 0461 727700 o via mail all’indirizzo [email protected].