Btd Primiero: incontro tra Cooperazione Trentina e sindacati
Si è concordato l'estensione a tutti i lavoratori della cassa integrazione straordinaria
In relazione ai problemi emersi nell’attività della cooperativa Btd Servizi Primiero si è tenuto stamani alla sede della Federazione Trentina della Cooperazione un incontro tra i rappresentanti della Cooperazione Trentina e delle organizzazioni sindacali.
Sono intervenuti: Massimo Berlanda, consigliere di Btd; il presidente della Cooperazione Trentina Diego Schelfi, affiancato da Stefano Maines, responsabile del settore cooperative di lavoro, servizio sociali e abitazione, e Paolo Pettinella dell’Ufficio sindacale e del lavoro; Renzo Cescato, presidente del consorzio Cla, e per i sindacati: Gianni Tomasi della Feneal Uil, Stefano Pisetta della Filca Cisl e Maurizio Zabbeni della Fillea Cgil.
L’incontro era stato richiesto dai sindacati a seguito dell’assemblea dei lavoratori di Btd che si è svolta ieri.
Dopo una approfondita analisi della situazione e delle opportunità offerte dagli ammortizzatori sociali, si è concordato di proporre l’estensione a tutti i lavoratori della cooperativa, che sono 52, della cassa integrazione straordinaria (Cigs).
Attualmente sono 30 i lavoratori che beneficiano di questa misura, con decorrenza dal 3 dicembre 2014.
La Federazione e Btd hanno assicurato che forniranno al più presto al Servizio lavoro della Provincia i dati per attivare la Cigs, che avrà durata fino al 2 dicembre 2015.
Nelle more dell’approvazione del decreto del Ministero del lavoro di autorizzazione della cassa integrazione, che potrebbe richiedere alcune settimane, le parti presenti all’incontro si sono impegnate ad attivarsi affinché sia garantito ai lavoratori l’anticipo dell’assegno di Cigs.