Italiani e italiane al volante: 1,5 vetture medie per famiglia

Italiani e automobili: una passione che non morirà mai e che ogni anno dimostra di essere ancor più solida di prima

>
Non stupisce il fatto che, al di là della crisi economica e delle difficoltà finanziarie, le famiglie non rinuncino alle proprie vetture nemmeno in condizioni di risparmio: secondo le rilevazioni condotte nel settore automotive, infatti, la media di automobili per famiglia corrisponde a 1,5.
Di fatto, ogni famiglia italiana ospita in garage da una a due auto.
Ma i dati sull’utilizzo delle automobili in Italia continuano, e la cosa interessante è che stanno aiutando a sfatare alcuni luoghi comuni, soprattutto per quanto riguarda il binomio auto-donne.
 
 Donne al volante? Il pericolo è minore 
Nonostante si dica che le donne al volante producano il classico pericolo costante, la realtà dei fatti narra tutt’altra storia.
Ed il modo migliore per testimoniare ciò è prendere il punto di vista delle compagnie assicurative: secondo una ricerca di settore, infatti, le donne alla guida sono ben viste dalle suddette compagnie, soprattutto perché causano meno incidenti rispetto alla controparte maschile.
Questo avviene soprattutto per le donne più giovani: le neo-patentate, infatti, abbattono del 25% il tasso di incidenti automobilistici, rispetto agli uomini della medesima fascia d’età.
Le donne, dunque, garantiscono maggiore accortezza al volante rispetto agli uomini.
 
 Italiani al volante: media di 1,5 vetture per famiglia 
Gli italiani amano le automobili, e le famiglie non ne possono fare a meno: così si spiegano i dati relativi al boom di immatricolazioni registrato nel 2016, e superiore al +15% rispetto all’anno precedente.
Ma anche il fatto che vi sia una media di 1,5 vetture per famiglia porta a una riflessione: nonostante la crisi, l’automobile non viene considerata come un bene sacrificabile.
Ma come risparmiare sull’acquisto dell’auto, senza per questo dover rinunciare ad un modello nuovo?
La soluzione migliore è richiedere e confrontare diversi preventivi e, allo stesso tempo, valutare anche la possibilità di acquistare una vettura su siti affidabili come automobile.it, che vanta un'intera sezione dedicata alle auto nuove, a prezzi molto convenienti.
 
 Guida al femminile: modelli e colori preferiti 
Quali modelli di auto – e in quali colori – sono i preferiti dalle donne? Guardando alle classifiche di vendita nel settore automotive, le guidatrici italiane preferiscono senza ombra di dubbio la Fiat Panda, in assoluto l’auto più acquistata dalle quote rosa di questo mercato, con 2 milioni di unità vendute solo nel 2016.
Anche la Lancia Ypsilon e la Polo della Volkswagen sono molto apprezzate. Ed i colori? La metà delle donne pensa che sia una caratteristica fondamentale quando si acquista una vettura: tra i colori preferiti dal gentil sesso troviamo il nero e il blu.
A seguire, anche il bianco è molto apprezzato, soprattutto dalle più giovani.