«Tango, monsieur?», alle ore 16 avventurosi intrecci amorosi
Il 21 gennaio al Teatro San Marco di Trento il secondo spettacolo di «La Vetrina del Teatro Co.F.As» con una commedia della Filodrammatica di Ora
>
Si allarga anche quest’anno alla partecipazione di una filodrammatica di lingua italiana del vicino Alto Adige la rassegna a carattere provinciale «La Vetrina del Teatro Co.F.As.», che vedrà in scena domenica 21 gennaio al Teatro San Marco di Trento una delle più apprezzate realtà del teatro amatoriale altoatesino: la Filodrammatica di Ora.
La compagnia diretta da Angelo Melchiori proporrà al pubblico trentino «Tango, monsieur?», un testo brillante di Aldo Lo Castro, drammaturgo e regista catanese insignito nel 2005 del Premio «Una vita per il Teatro».
La commedia, ricca di colpi di scena, ha per protagoniste quattro donne diversissime tra loro, ma ugualmente innamorate: Clelia (Cristina Bodini), Amanda (Mariapia Faustini), Marisa (Valeria Girardi) e Stefania (Fatima Villanucci).
Convocate lo stesso giorno, alla stessa ora e nello stesso luogo, scoprono di essere accomunate da un beffardo destino: essere mogli o fidanzate del medesimo uomo. Ma il diavolo, si sa, fa le pentole e non i coperchi e così Marco (Angelo Melchiori), l’imprenditore donnaiolo che tramava per liberarsi in un sol colpo delle quattro malcapitate, scoprirà di aver fatto i conti senza l’oste.
Fra le quattro donne si instaura, infatti, un’inaspettata complicità che si trasforma in un sordido complotto ai danni dell’uomo che si è preso gioco di loro, tradendole e umiliandole.
Sotto gli occhi esterrefatti di un notaio (Samuel Torres Diaz) e di un attonito maggiordomo (Ivan Sbarbossa), gli eventi si evolvono – fra sottili vendette, macchinazioni, situazioni tragicomiche e paradossali – in un comico crescendo che assume ora i toni del giallo, ora quelli del grottesco e dell’assurdo. Fino al sorprendente finale di questa pièce fresca e divertente che regala al pubblico momenti di grande ilarità.
Domenica 21 gennaio il sipario del Teatro San Marco di Trento si alzerà su «Tango, monsieur?» alle ore 16.