«Vàlamor»: musica e danza entrano nella rassegna Co.F.As
Domenica 3 marzo al Teatro San Marco di Trento va in scena il Gruppo Culturale «Zivignago ’87» di Pergine Valsugana con una commedia musicale
>
L’ottavo appuntamento dell’edizione 2019 della rassegna «La Vetrina del Teatro Co.F.As.» vedrà in scena domenica 3 marzo al Teatro S. Marco di Trento il Gruppo Culturale «Zivignago ’87» di Pergine Valsugana con «Vàlamor», un eclettico spettacolo che alla recitazione (il testo è di Irene Beber, giovane autrice trentina) abbina canzoni originali cantate dal Coro Castel Pergine e danze irlandesi coreografate e realizzate dal gruppo Zivireel.
Si apre il sipario e subito ci si trova immersi in un’atmosfera fiabesca: due amici, Geoffrey (Sandro Beber) e Ian (Adolfo Villafiorita), durante un’escursione perdono il sentiero e si imbattono in un particolare villaggio abitato da uno stravagante popolo il quale, forse un po’ troppo diffidente nei confronti degli stranieri, sembra nascondere un segreto.
La vicenda viene movimentata dalle peripezie dei protagonisti che si alternano ai numerosi festeggiamenti che a Valamor si susseguono senza sosta. Ne sono protagonisti Agata (Loreta Fruet), Kayla (Pierino Caresia), Fiona (Donatella Beber), Teresa (Adriana Tomaselli), Mandy (Veronica Convertino), Brigit (Cristina Iori), e i giovani del villaggio interpretati dal Coro Castel Pergine e dal Gruppo di danza Zivireel.
Lo spettacolo narra di due differenti mondi venuti a contatto tra loro che imparano, non senza equivoci, a conoscersi e ad apprezzarsi.
Nonostante lo stile semplice e la leggerezza che l’alternanza e la commistione di recitazione, danza e canto conferisce alla rappresentazione, vengono esposte anche tematiche importanti seppur quotidiane, come l’amore, rappresentato con toni lievi e scherzosi, e l’amicizia, vero motore di tutta la storia.
La regia dello spettacolo è stata curata da Loreta Fruet, che ha anche realizzato i testi originali di alcune canzoni basate su melodie tradizionali irlandesi, che saranno eseguite dal vivo da Giorgio Dalmaso con l’accompagnamento del coro.
Le danze del gruppo Zivireel saranno realizzate anche su musiche celtiche tradizionali di Ronan Hardiman, The Hing Kings, Lindsay Davis & Russell Wulfenstein e dal duo Secret Garden.
Domenica 3 marzo il sipario del Teatro San Marco di Trento si alzerà su «Vàlamor» alle ore 16.00.