Tennistavolo, Campionati a squadre nazionale e regionali
L’Elettrica Impianti di Cles e l’USD Villazzano le squadra trentine di maggior spicco: saranno impegnate in serie B2 maschile nel fine settimana
>
Questo fine settimana vedrà la ripartenza per la stagione agonistico 2021-22 dei campionati a squadre organizzati dalla Federazione Italiana Tennistavolo. Ben sei saranno le formazioni trentine impegnate nei campionati nazionali, due in serie B2 maschile e quattro in serie C1 maschile.
Nessuna formazione femminile trentina invece sarà presente nei Campionati nazionali.
Nel girone «A» della serie B2, insieme a squadre del Veneto (Treviso, Venezia, Mestre), del Friuli-Venezia Giulia (Latisana e Kras Sgonico) e dell’Alto Adige (Bolzano), sarà ai nastri di partenza Elettrica Impianti di Cles, forte della buona esperienza nella medesima serie nella scorsa stagione e desideroso di ripetere e possibilmente migliorare quanto dimostrato di buono.
Il 24enne roveretano Leonardo Endrizzi sarà l’atleta di punta della formazione, con il 21enne Mattia Michelon ed il veterano Andrea Galler in terna base, saranno seguiti in panchina dal coach Enrico Panizza.
Avversari molto agguerriti saranno, tra gli altri, i giovanissimi triestini del Kras Sgonico: Francesco Trevisan, classe 2010, ed Erik Paulina, classe 2009, promesse del Tennistavolo italiano, nel terzetto titolare assieme allo sloveno Dusan Michalka.
L’USD Villazzano sarà impegnato invece nel girone «C», unica squadra regionale, assieme a formazioni venete e lombarde ed emiliane (Verona, Vicenza, Modena, Poviglio, Ferrara, Bagnolese e Brescia).
La squadra sarà imperniata invece sulla formazione dei veterani che nella stagione scorsa, grazie ad un campionato vincente in serie C1 hanno conquistato la promozione alla serie superiore.
In terna base: Antonio Manganelli, Daniele Galvagni e Daniele Mesaroli, con Nicola Alessandrini e Gabriele Digennaro primi rincalzi, seguiti in panchina dal tecnico PierPaolo Botteon.
L’obiettivo sarà una tranquilla salvezza. In questo girone una delle compagini più competitive sarà senz’altro l’USD Bagnolese di Bagnolo San Vito, società mantovana di grande tradizione.
In serie C1 maschile, girone A, sono invece iscritte ben quattro squadre della nostra provincia: Mediolanum Lavis, Cassa di Trento Villazzano, Groupama Assicurazioni di Mezzolombardo e ASD Besenello; faranno loro compagnia il Feltre e le altoatesine Neugries, Termeno e Marlengo. Anche in questo caso, nessuna delle quattro trentine sulla carta parte con ambizioni di promozione, ma sarà il campo a dirlo.
Alla parenza anche i campionati regionali. Nella serie più prestigiosa a livello locale, la C2, maschile, nel girone trentino, sette le squadre iscritte dopo la rinuncia del Rovereto San Giuseppe. Sulla carta dovrebbe trattarsi di un campionato molto equilibrato, sono forse USD Virtus Rovere e B.I.M. Lavis ad avere qualcosa di più a livello tecnico, ma come si sa nelle sport sono molteplici gli elementi che influiscono sull’andamento di una stagione.
Nei campionati inferiori, sia nella serie D1 che nella D2 maschili, nel girone trentino saranno otto le compagini che si daranno battaglia sin dalla prima giornata.
L’auspicio di tutti gli addetti ai lavori è che anche grazie all’attività agonistica si possa far ripartire questo sport che, come molte altre discipline indoor, ha patito a causa della pandemia una contrazione nei suoi tesserati.