Opportunità: iscrizioni dal 17 al 31 agosto 2015

Percorso per l’acquisizione della qualifica professionale di educatore nei nidi d’infanzia

La Giunta provinciale, nella seduta odierna, ha approvato l’attivazione di un percorso per l’acquisizione della qualifica professionale di educatore nei nidi d’infanzia e nei servizi integrativi, riservato a chi è stato impiegato nei nidi della provincia con il solo diploma quinquennale idoneo e ha maturato almeno 11 mesi di servizio.
Lo scopo del percorso è regolarizzare le posizioni lavorative presenti dal momento che, a partire dal 1  settembre 2015, sarà introdotto quale requisito unico di accesso alla professione il diploma di laurea pertinente al settore della prima infanzia.
Il corso, organizzato dall’Ufficio Infanzia, avrà una durata di 100 ore.
Ci sarà tempo dal 17 al 31 agosto 2015 per iscriversi al percorso formativo per l’acquisizione della qualifica professionale di educatore nei nidi d’infanzia.
Il percorso è riservato a chi è stato impiegato nei nidi con il solo diploma quinquennale idoneo e ha maturato almeno 11 mesi di servizio.
 
La sessione formativa avrà una durata di 100 ore delle quali 80 saranno dedicate all’Area tecnico-professionale, mentre 20 saranno dedicate all’Area istituzionale dei servizi.
Il corso avrà la finalità di potenziare le competenze dei partecipanti con particolare riferimento alla capacità di coniugare conoscenze teoriche e pratiche educative.
Le lezioni saranno organizzate compatibilmente con gli orari lavorativi dei partecipanti che, a conclusione del percorso, otterranno un attestato di qualifica professionale di educatore nei nidi d’infanzia e nei servizi integrativi, valevole per la professione in provincia di Trento.
Le domande di ammissione dovranno essere redatte sul modulo appositamente predisposto dall’Ufficio Infanzia, disponibile sui siti istituzionali della Provincia agli indirizzi: www.vivoscuola.it e www.modulistica.provincia.tn.it.