Festivolare 2017 cresce: diventa manifestazione aerea
Nel fine settimana presso l’Aeroporto Caproni di Trento si sono svolte molte iniziative, volte alla diffusione della cultura e della scienza del volo
>
Spettacolari acrobazie ed evoluzioni aeree in un weekend dedicato al mondo dell’aeronautica: «Festivolare» è cresciuta, dando spazio al primo grande Air Show del Trentino.
Due giorni hanno fatto vivere il mondo aeronautico con voli acrobatici, dimostrazioni aeree, voli sulla città, esposizioni, seminari, spazi culturali, attività con aeromodelli e droni, simulatori di volo e con la presenza di piloti locali e internazionali.
Festivolare 2017 si è evoluta nella sua proposta e il terzo anno di attività ha allargato il panorama: da giornate di porte aperte di tutte le realtà presenti sul sedime aeroportuale è divenuta vera e propria manifestazione aerea con due giornate di air show e grande spettacolo per tutti i partecipanti.
Gli appassionati hanno potuto partecipare a seminari formativi e visitare mostre al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni ed entrare nelle aule delle società e associazioni che si occupano di formazione al volo.
Ci sono state vere e proprie attività di volo dei vari gruppi di aeromodellisti del Trentino, con dimostrazioni di abilità e coordinamento. Hanno potuto effettuare voli turistici a pagamento con l’elicottero.
Le grandi novità di quest’anno sono state le dimostrazioni di volo acrobatico da parte di piloti professionisti con aeromobili storici e attuali, con la partecipazione di mezzi provenienti anche da fuori regione.
Non sono mancate le attività per i bambini, con il trofeo Caproni degli aeroplanini di carta, laboratori e simulatori di volo negli spazi del museo.
Per i più grandi e curiosi tanti i momenti pensati per dare spazio a formazione e informazione aeronautica: meteorologia, principi del volo, dinamiche del volo, presentazione da parte del pilota ultracentenario Comandante Francesco Volpi del trimotore Savoia Marchetti.
È stata inaugurata la mostra dedicata alle donne nell’aerospazio «Space Girls, Space Women» dell’Agenzia Spaziale Italiana.
I Vigili del Fuoco hanno esibito i propri droni, utilizzabili in ogni emergenza in cui sia necessario osservare la situazione dall’alto.
Ma anche i tecnici della Fondazione Mach hanno messo in mostra i propri droni per dimostrare come siano indispensabili in agricoltura.
Il direttore del Muse, cui appartiene anche il Museo Caproni, ha dichiarato che Festivolare deve essere l’occasione per approfondire la cultura del volo e per invitare gli scienziati a effettuare ricerca anche ad alto livello.
I biglietti di ingresso, del costo simbolico di 5 euro per gli adulti con validità due giorni e ingresso gratuito per tutti gli under 18, sono stati 1.600.
L’iIniziativa è stata organizzata da Aeroporto G. Caproni, dal Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, KBS Italia, Aeroclub Vicenza, con il patrocinio di Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Aero club Italia e con la collaborazione di Italfly Aviation, Helicopters Italia, Dorigoni Auto, Porsche, LagorAir, Associazione aeromodellistiche del Trentino, Galloway, Flybike Hotel, AVUT.