Sci alpino, Ludovica Righi oro in gigante agli Eyof

La 16enne di Carpi, cresciuta con il trentino Sci club Edelweiss, ora è inserita nella squadra agonistica del Comitato Trentino

>
Straordinaria Ludovica Righi. Dodici mesi fa stava lottando per una medaglia all’AlpeCimbra Fis Children Cup ed ora si è proiettata nel mondo professionistico vincendo addirittura la medaglia d’oro in slalom gigante agli Eyof (Giochi Olimpici della Gioventù Europea) a Tarvisio.
La 16enne di Carpi che è cresciuta con il trentino Sci club Edelweiss ed ora è inserita nella squadra agonistica del Comitato Trentino, partita con il pettorale numero 2 ha disputato una prima manche impeccabile che le ha fatto concludere con il miglior tempo.
 
Nella seconda manche è riuscita a gestire al meglio la sua discesa, cercando di non commettere errori e riuscendo a stabilire la migliore prestazione assoluta con il tempo di 2’46”48, staccando di 27 centesimi l’insidiosa svedese Moa Landstroem, capace di recuperare ben 3 posizioni nella seconda manche e di 36 centesimi l’austriaca Nadine Hundegger.
 
In chiave azzurra era in gara anche la bergamasca Sofia Amigoni, decima al traguardo. Out invece le due valdostane Giorgia Collomb e Tatum Bieler.
Ludovica Righi aveva preso parte anche allo slalom speciale di mercoledì vinto dall’austriaca Leonie Raich, e chiudendo 17esima con una prima manche sporca ma una seconda in rimonta di sei posizioni.