Festival Internazionale della Valsugana e della Vigolana

Il calendario dei concerti che si terranno dal 24 luglio al 10 agosto 2022

Prosegue con i prossimi concerti dal 24 luglio al 10 agosto Il Festival Internazionale della Valsugana e della Vigolana secondo il seguente calendario:
 
- 24 luglio Roncegno Terme, Salone del Hotel Palace «Lirica a Palazzo»
- 27 luglio Vigolo Vattaro, auditorium dell'istituto comprensivo «Omaggio a Maria Callas»
- 28 luglio Calceranica al Lago, cortile della Pieve di Santa Maria Assunta «Recondita Armonia: lirica sul Lago»
- 7 agosto Borgo Valsugana, Piazza De Gasperi «Gran Galà dell'opera lirica»
- 10 agosto Vigolo Vattaro, auditorium dell'istituto comprensivo «Un palco internazionale in Vigolana»
 
Tutti i concerti vedono protagonisti gli allievi, pianisti e cantanti lirici, della Belcanto Academy Opera Studio 2022.
 
«Nel manifesto è stata inserita un’immagine di Maria Callas, probabilmente l’artista lirica più emblematica e rappresentativa: la grande cantante ha soggiornato più volte a Vigolo Vattaro, e l'auspicio è che il suo altissimo esempio possa ispirare i giovani artisti.
«Per questo, l’appuntamento del 27 Luglio ha una particolare valenza: verrà rievocata la figura della Grande Soprano grazie all’incontro pubblico con Giovanna Lomazzi, amica e confidente della Callas, la quale oltre a portare la propria testimonianza parlerà della carriera e delle qualità dell’inimitabile artista» – spiegano Massimo Lambertini e Francesca Micarelli.
 
L'intera attività della Belcanto Academy APS, sia dal punto di vista formativo col programma Belcanto Academy Opera Studio che da quello concertistico con il Festival Internazionale della Valsugana e della Vigolana, è organizzata in stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Borgo Valsugana, Roncegno Terme, Telve, Tenna, Calceranica al Lago ed Altopiano della Vigolana; è sostenuta dalla Provincia Autonoma di Trento con il convinto sostegno dell’Assessore alla Cultura Mirko Bisesti ed ha il contributo importante del Consorzio B.I.M. Brenta della Provincia di Trento, della Comunità Alta Valsugana e Bernstol, della Cassa Rurale Alta Valsugana e della Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Si ringraziano inoltre per la collaborazione la APT Valsugana e Lagorai e la APT Alpe Cimbra.
 
«Abbiamo sostenuto con convinzione l’iniziativa della Belcanto Academy perché riteniamo fondamentale supportare coloro che concretamente diffondono la cultura musicale, in questo caso quella lirica, e lo fanno mettendo in primo piano i giovani.
«Ancora più rilevante è il fatto che il Festival si svolga in Valsugana e in Vigolana, dando centralità artistica a due aree del Trentino di cui in questo modo si riscoprono vocazioni culturali di grande importanza e portata storica» – conclude l’assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Mirko Bisesti.