«Tutti inclusi», ieri sera la festa a Besenello

Per celebrare il cambio di nome di AbilNova, ex AbC IRIFOR, è intervenuta anche l'assessore Segnana

>
C'era anche l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, ieri sera alla festa organizzata da AbilNova a Besenello.
Una serata «Tutti inclusi» per sancire il «nuovo nome» della Cooperativa Sociale da AbC IRIFOR del Trentino ad AbilNova appunto.
 
«Un cambio di nome che non rappresenta un cambio di prospettiva – ha commentato l'assessore Segnana – ma che anzi conferma l'impegno del direttore Ferdinando Ceccato e di tutti i referenti della Cooperativa verso l'inclusione e l'integrazione a 360°, in favore di una sempre maggiore autonomia delle persone con disabilità sensoriale.
«Un impegno che portiamo avanti con determinazione anche come amministrazione provinciale: proprio pochi giorni fa abbiamo presentato un nuovo progetto per rendere maggiormente accessibili i servizi pubblici, in collaborazione proprio con AbilNova e con l'Ente nazionale Sordi, su finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
«Nel dettaglio – ha concluso l'assessore – grazie alla App “Sportello Sordità” gli utenti potranno prenotare un interprete a distanza che, collegato in videoconferenza, si occuperà di tradurre in lingua dei segni le informazioni fornite dall'operatore dell'ufficio pubblico.
«Crediamo che anche questo sia un concreto passo avanti verso l'abbattimento della barriere comunicative, verso una maggiore indipendenza delle persone con disabilità.»
 
Si è trattato di una vera e propria festa nel segno dell'inclusività: l'Assicura Arena di Besenello si è animata con decine di persone, grazie anche agli sketch comici di Mario Cagol - alias Nonna Nunzia, e alla musica di Andrea Lelli & Pindarica Band con i successi italiani e internazionali.
L'iniziativa promossa da AbilNova era sostenuta da Cassa di Trento, Radio Dolomiti e L'Adige.