Attacco terroristico a Boston nel «Giorno del Patriota»

Ordigno artigianale esplode poco distante dal traguardo della Maratona di Boston: 3 morti e 140 feriti

Un ordigno esplosivo artigianale è stato fatto esplodere oggi intorno alle 15.30 (ora locale) in prossimità del traguardo della più famosa maratona americana, quella di Boston, organizzata come di consueto il giorno della Festa del Patriota, 15 aprile, in cui si commemora la prima rivolta contro gli inglesi del 1775.
Tre sono i morti accertati, sei i feriti in pericolo di vita, una decina quelli molto gravi, per un totale di 140 feriti complessivamente.
Tre gli ordigni trovati, due soli sono esplosi. C'era la volontà di uccidere.
 
L’esplosione più devastante è avvenuta in mezzo al pubblico che si trovava nel lato sinistro della marcia ed è per questo che si è parlato di «ordigno artigianale», altrimenti il numero dei morti sarebbe stato di ben altre dimensioni.
Per rudimentale non si intendono peraltro gli ordigni usati in Afghanistan (chiamati pure così) dove di artigianale c’è solo il modo assemblaggio dei dispositivi, mentre l’esplosivo è micidiale, di tipo militare.
Per rudimentale, nel caso di Boston, si intende invece proprio l’esplosivo, perché è praticamente impossibile passare inosservati già quando si compera una certa quantità di semplice fertilizzante.
 
Dapprincipio si era pensato a una serie dei attentati disseminati in città, in quanto casualmente un’altra esplosione si era verificata nella Biblioteca Kennedy della città, ma poi è stato accertato che quella esplosione era stata causata da un incendio scoppiato casualmente.
Comunque sia, l’America non ha dubbi che si tratti di un attentato, anche se la casa Bianca non ha ancora alcun elemento per individuare la matrice del gesto.
Potrebbe trattarsi infatti di un attentato di origine islamica, ma anche da qualche elemento della destra fondamentalista americana.
 
A quanto ci è dato di sapere, partacipavano alla maratona di Boston oltre 200 italiani.
Fino a questo momento però la Farnesina non ha ancora diramato alcun comunicato che facesse riferimento a possibili nostri concittadini coinvolti nell'esplosione.  
 
Cliccando l’immagine che segue, si può accedere al filmato dell’esplosione così come è stata registrata dalle telecamere che riprendevano la Maratona di Boston.