Bosone di Higgs ed energia oscura al Museo di Scienze
Duplice serata all’insegna della fisica il 23 aprile alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano
Due importanti temi di fisica e astrofisica saranno di scena martedì 23 aprile alle ore 20 in una doppia conferenza al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige di via Bottai 1 a Bolzano.
«Higgs: La particella sopravissuta» è il titolo della prima parte della serata, dedicata ad una delle sfide scientifiche più complesse degli ultimi anni: la particella elementare nota come bosone di Higgs, la cui caccia è iniziata quasi cinquanta anni fa.
Nel 2012 sono giunti i primi conforntanti dati sulla sua esistenza. Ma cosa giustifica una ricerca così lunga e dispendiosa? Perché il bosone di Higgs è così importante.
Risponderà a queste domande il fisico Alex Casanova, spiegando cosa si nasconde dietro questo sfuggevole costituente elementare della materia che ci circonda.
Ai concetti di materia ed energia oscura, introdotti dalla fisica per cercare di dare una spiegazione ad alcuni dei tantissimi misteri ancora irrisolti dell'universo, è dedicata la seconda parte della serata, a cura del fisico e astrofisica Fabiano Nart.
Nel suo intervento, dal titolo di «Materia e energia oscura», appunto, Nart mostrerà come queste due nozioni sembrino costituire la migliore spiegazione di alcuni quesiti.
Ad esempio: perché le galassie si allontanano con velocità più elevate di quanto predetto dalla legge di Hubble? Perché si trovano dove sono ora? E perché mai la radiazione di fondo cosmico a microonde presenta delle anisotropie? Materia de energia oscura potrebbero esserne la chiave, anche alla luce di una nuova considerazione della costante cosmologica introdotta da Einstein.
Alex Casanova
Laureato in Fisica Teorica, Alex Casanova è consigliere del GDS.
Dopo essere stato insegnante di matematica e fisica lavora ora come programmatore e sviluppatore, si dedica allo studio della storia della fisica e dei suoi aspetti epistemologici.
Fabiano Nart, laureato in Chimica, Fisica ed Astrofisica, è fondatore e presidente del GDS.
Lavora come manager in una multinazionale svedese.
Alpinista ed appassionato di minerali, esegue ricerche nelle Dolomiti.
Entrambi fanno parte del Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti (GDS), sodalizio nato a Belluno nel 2006 con l'obiettivo di diffondere gratuitamente la conoscenza scientifica.
L'ingresso alla duplice conferenza è libero.
Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai,1 Bolzano. Tel. 0471/412964.