Pergine, a giugno partirà la prima edizione di Apertis Hortis

Sette appuntamenti teatrali più tre eventi del Teatro della Meraviglia, festival di scienza e teatro

>
Da un'iniziativa della Compagnia Raumtraum e ariaTeatro con il contributo della Fondazione Caritro, a giugno partirà la prima edizione di Apertis Hortis, un piccolo Festival teatrale che si svolge all'interno di giardini e orti nascosti del centro storico di Pergine, solitamente chiusi al pubblico.
Sette appuntamenti teatrali più tre eventi del Teatro della Meraviglia, festival di scienza e teatro.
Dopo 6 mesi di distanza tra il pubblico e gli artisti, ovviata dall’utilizzo della piattaforma online, gli spettacoli entrano nelle case delle persone e nel cuore della comunità.
 
Il primo spettacolo del festival è una produzione Evoè!Teatro di e con Paolo Grossi.
Giullarando verrà messo in scena mercoledì 2 giugno, presso l'Orto Piva/Beber in via Tre Novembre e giovedì 3 giugno presso il Giardino Novecento in via Doseti 6, entrambi ad ore 21.00.
Uno spettacolo che necessita solo di un attore e un pubblico disposto a divertirsi.
Si riparte dalle origini del teatro: un giullare, un saltimbanco, o più semplicemente un buffone che dall’alto della sua tavola di legno racconta storie del popolo, al popolo.
Storie antiche, contro il potere, contro i soprusi, le ingiustizie per denunciare e allo stesso tempo deridere il padrone.
 
Una celebre canzone di Iannacci canta così: «E semper alegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re.»
Partendo da questa frase vogliamo far ritornare a sognare ma soprattutto ridere i nostri cittadini.
Rifacendoci alla tecnica di affabulazione diventata famosa in tutto il mondo grazie al premio Nobel, Dario Fo, racconteremo storie antiche, medioevali, ma sempre attuali.
Quello che cerchiamo di ottenere è una totale vicinanza empatica con il pubblico e un rapporto diretto. Lo spettatore dovrà sentirsi trasportato in questo viaggio fantastico con la pura forza della fantasia e della narrazione.
A questo scopo non serve davvero nulla: non servono impianti audio e luci e nemmeno spazi teatrali. Basta un’asse di legno, un attore e un pubblico per passare un’ora insieme al passato che ha reso glorioso il teatro italiano!
 
Mercoledì 02 giugno ore 21.00  - Orto Piva/Beber via Tre Novembre
Giovedì 03 giugno ore 21.00  - Orto via Doseti 6
Giullarando
di e con Paolo Grossi
produzione Evoè!Teatro
durata 60′
 
In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Comunale di Pergine
Info e prenotazioni: [email protected], tel. 0461511332; per vendite online: www.teatrodipergine.it
La biglietteria è aperta per prenotazioni e prevendite nei seguenti giorni: dal martedì al venerdì dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12 e a partire da un’ora prima l’inizio degli spettacoli.
 
Si prega di accedere agli spettacoli con mascherina chirurgica.