Si celebrano i 60 anni della Confraternita della Vite e del Vino
Sabato 21 e domenica 22 aprile verranno rievocati i passi avanti fatti dall’enologia trentina in questi anni
>
Saranno celebrati domenica 22 aprile, i 60 anni della Confraternita delle Vite e del Vino di Trento.
Un anniversario importante, non solo per l'associazione e per i confratelli, ma per il mondo del vino del Trentino, cui la Confraternita fa riferimento.
«Celebreremo il nostro sessantesimo genetliaco – dice Enzo Merz, Gran Maestro della Confraternita (foto) – con una due giorni.
«Il primo giorno, sabato, sarà di accoglienza degli ospiti delle altre Confraternite italiane e straniere, che parteciperanno alla nostra festa. Visiteremo la città e poi le cantine storiche della Fondazione Edmund Mach, di San Michele, dove non potrà mancare un brindisi.
«Domenica avremo un programma assai intenso, con un momento di riflessione sul mondo del vino del Trentino con due prolusioni, di Geremia Gios e Francesco Spagnolli.
«La Confraternita è nata sul finire degli anni 50 dello scorso secolo. Allora nel Trentino enologico stava iniziando il piano della Schiava.
«Ora sessanta anni dopo la viti enologica della nostra provincia ha avuto moltissime evoluzioni. Il territorio trentino si è caratterizzato come terra vocata ai vini bianchi.
«Ora siamo nel pieno del TrentoDoc, lo spumante del Trentino, diventato il vino simbolo della nostra enologia con una crescita generalizzata e di eccellenza.»
Tra gli ospiti, che accanto ai confratelli parteciperanno al sessantesimo compleanno della Confraternita trentina vi saranno tra gli altri: Carlos Martin Cosmé presidente della Ceuco (Consiglio europeo della confraternite enogastronomiche) , Marco Porzio, presidente della Fice (Federazione italiana dei circoli enogastronomici) e l'ex presidente Mario Santagiuliana e i rappresentanti delle Confraternite: del Franciacorta, del Gorgonzola, del Piave, del Bon Cuciar, della Rovere, del Snodar (Amarone e Recioto).
Il programma del 60° Anniversario della Confraternita
Domenica 22 aprile 2018
- Ore 9.30 celebrazione della S. Messa nella chiesa di San Marco da parte di don Bruno Tomasi e
accompagnata dai canti liturgici del gruppo K. J. Feininger;
- Ore 10.00 sfilata, in corteo, per raggiungere il Castello del Buonconsiglio e riunirsi nella Sala Grande.
- Ore 10.30 prolusione di. Geremia Gios e Francesco Spagnolli.
Intermezzi musicali del gruppo vocale Virtuoso Ritrovo.
- Ore 13.00 pranzo nelle Sale del Grand Hotel Trento.