Sul Garda si corre il tricolore della vela accessibile

Gargnano ospita questa settimana il 3° Campionato Italiano della Accessibilità nello sport velico

Il Circolo Vela Gargnano ospita questa settimana il 3° Campionato Italiano della Accessibilità nello sport velico
Si assegneranno i titoli Nazionali 2014 del doppio Hansa 303, la Coppa Internazionale del Garda per il doppio delle Paralimpiadi, Skud 18, il Trofeo Internazionale Pam-Marsilio Pasotti.
L'appuntamento è da giovedì a domenica al porto turistico di Bogliaco. Il progetto ha preso il via nel 2011 con l'organizzazione del Campionato Europeo.
Il tutto grazie al lavoro promosso da Erwin Lintouth (Gruppo Eos la vela per tutti di Verona), che da qualche anno importa dall'Australia questi scafi, dove l'equipaggio in una reciproca assistenza è seduto fianco a fianco con un timone centrale, soprattutto una piccola zavorra e lo scafo inaffondabile per assicurare la massima sicurezza.
 
L' Hansa 303 presenterà una flotta tutta italiana, tra queste le barche che arriveranno da Genova, Trieste, dalla coop Archè di Trento, due dalla Fraglia Vela di Desenzano.
L'altra barca in acqua sarà lo Skud 18, scafo performante per gli atleti delle Paralimpiadi.
Anche questa volta ci saranno la coppia azzurra Gualandris-Zanetti con il coach gardesano Giulio Comboni e il navigatore oceanico Andrea Stella.
A terra a completare le strutture sarà funzionante la piattaforma «diamante» ideata dal Circolo Vela Gargnano ed i suoi partner tecnici e tecnologici che offre una passerella di oltre un metro di larghezza e una «gruetta» per calare l'equipaggio.
 
Il resto lo presenterà il lago di Garda, l'ennesimo campionato tricolore, il programma «Acqua» (nome provvisorio) che si svilupperà nel 2015 e 2016 con la collaborazione di Brescia Tourism, per un'area turistica tutta accessibile, il marchio di Expo 2015, la gara della prossima stagione e, nel 2016, se si supererà la concorrenza straniera il Campionato Mondiale Hansa, prima edizione ospitata nel nostro Paese.
Tra le varie realtà che supportano la manifestazione del CV Gargnano ci saranno Fondazione Asm-Gruppo A2a, Osmi, Dap Brescia, Unidelta, Croce Rossa Italiana, Isomet, Brescia Tourism, Hotel Ristorante Villa Giulia di Gargnano, WD 40, Iab Brescia, Marina di Bogliaco 2000, Alpe del Garda, il consorzio Garda Lombardia, Sailing Campus – Il Gioco del Lotto; i patrocini di Ifds, Federazione Mondiale della Vela Disabili, XIV° zona di Federvela, Consiglio Regionale della Lombaria, Expo 2015.