Sabato 7 luglio, Spumanti trentini tra storia, attualità e futuro
Alla Fondazione Mach l’evento promosso dall’Accademia della Vite e del Vino
In onore alla tradizione spumantistica trentina, l’Accademia Italiana della Vite e del Vino ha deciso di iniziare un ciclo di approfondimenti sugli spumanti partendo proprio dalla nostra provincia.
Ed in particolar modo dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, dove sabato 7 luglio si terrà (presso l’Aula magna) l’evento dal titolo: «La spumantistica trentina: storia, attualità e prospettive».
La tornata dell’Accademia sarà quindi spunto per ripercorrere la storia dello spumante trentino, ricordando il suo inventore Giulio Ferrari, ma anche per capire le sfide che attendono il marchio TrentoDoc.
La giornata prenderà il via alle 9.30 con i saluti di apertura dell’assessore provinciale Tiziano Mellarini e del presidente della Fondazione Edmund Mach, Francesco Salamini.
Ad aprire i lavori sarà Antonio Calò, presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, dopodiché seguiranno gli interventi di esperti della Fondazione come Giorgio Nicolini, Maurizio Bottura, Umberto Malossini e Luciano Groff.
Di sicuro interesse l’intervento di Enrico Zanoni, presidente TrentoDoc, e a concludere saranno Barbara Iasiello dell’Oiv (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino) ed Attilio Scienza, che chiuderà verso le 12.30.