Il Garda aspetta la 67esima Centomiglia la mattina di sabato 9
Tra grandi multiscafi e le classi Monotipo, Maxilibera e barche Orc – Il sogno del Lago che è anche il Sogno d'Olympia. Testimonial Giulia Conti, 4 Olimpiadi in carriera
>>
«Itelligence» dei tedeschi Helge e Cristian Sach, a completare l’equipaggio Herbert Vogel e Gerd Schmitzer, sono stati i vincitori della 66ª Centomiglia del Garda.
Con il loro cat svedese della serie M 32 sono stati capaci di andare a cercarsi il vento, nell’ultimo tratto della risalita, navigando praticamente sempre lungo la riva veneta del Garda.
Una vittoria, come capita sul lago, sempre ricca di significati, i Sach erano infatti gli sparring partner di Zuccoli-Glisoni quando i due di Iseo vinsero il Mondiale dell’olimpico Tornado nel 1991.
Questa è la cronaca dell’edizione dello scorso anno.
Gli altri due successi assoluti andarono al maxilibera ungherese «Raffi.Ca» (Trofeo Garioni) e al Protagonst «Spirito Libero» (foto a pié di pagina) di Claudio Bazzoli (Trofeo Beppe Croce), rispettivamente per i monoscafi e le classi con la stazza Orc a tempi compensati.
Quest’anno «Raffi.Ca» troverà sulla sua rotta la 4 volte olimpica Giulia Conti alla barra di «Clandesteam» e «Spirito Libero» tutta la pattuglia Orc a cominciare dal «Sarchiapone Fuoriserie», un Italia 9.98, armato e condotto da tutta la famiglia Dubbini, primi del loro gruppo al trofeo Gorla al pari di Giulia Conti.
L’appuntamento sul lago di Garda è per le 8.30 di sabato mattina con le flotte che salperanno da Bogliaco di Gargnano per mettere le prue verso Arco-Torbole (Trentino), poi il passaggio a Castelletto di Brenzone (Verona), il cancello di Bogliaco di Gargnano, la discesa fino a Sirmione-Desenzano, quindi il ritorno.
L’incognita sembrano essere le condizioni atmosferiche con vento in mattinata e qualche temporale durante la giornata.
Diretta sul sito www.teletutto.it (alla voce LIVE) e sul track (le rotte delle imbarcazioni) su Kwindoo. In piazzetta a Bogliaco si potrà fare colazione, pranzare, aspettare l’ora di cena con gli stand di «Green and Blue», «In-Lombardia», Garda Lombardia ed East Lombardy, la boutique del Gaastra Shop Gargnano con la maglietta ufficiale dell'Evento.