Renzi ce l’ha fatta: Mogherini è Alto Rappresentante esteri UE
Il Ministro degli esteri italiano Federica Mogherini è stata nominata Commissario europeo per La politica estera e di sicurezza comune (PESC)
>
Matteo Renzi ce l’ha fatta. Il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini è stata nominata Alto Rappresentante per la politica estera europea (PESC*). Succede alla inglese Catherine Ashton.
La neo eletta ha dichiarato che esprimerà le sue energie nell'interesse di tutti gli stati membri e di tutti cittadini europei.
Ed è stata eletta in uno dei momenti più difficili dei rapporti internazionali. La crisi tra Russia e Ucraina con il conseguente pericolo nelle forniture di idrocarburi, il genocidio islamico in atto in Iraq e Siria, la situazione fuori controllo in Libia, sono alcuni dei problemi che la terranno impegnata effettivamente a tempi pieno.
A questi aspetti vanno aggiunti i problemi che, pur essendo italiani, devono coinvolgere l’intera Europa, come la gestione delle migrazioni dall’Africa e i due Marò prigionieri in uno stato extraeuropeo che non riconosce il diritto internazionale.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è complimentato con Federica Mogherini.
«L'Italia ha ottenuto un importante riconoscimento e, soprattutto, ha dato un positivo contributo alla soluzione del problema dei nuovi incarichi di vertice dell'Unione Europea.»
* Poiché sentiremo spesso parlare della Mogherini come «Lady Pesc», è bene precisare ancora che PESC è l'acronimo di Politica Estera e Sicurezza Comune, che è la politica estera dell'Unione Europea. Viene gestita e promossa dall'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza e dal Servizio europeo per l'azione esterna.