Escursione alla Grotta delle Conturines in Val Badia
Dal 15 luglio, ogni secondo giovedì d’estate la grotta delle Conturines sarà la meta di un’escursione guidata organizzata dal Museum Ladin
>
Ogni secondo giovedì dal 15 luglio al 9 settembre il Museum Ladin in collaborazione con l’Ufficio Natura della Provincia Autonoma di Bolzano organizza un’escursione guidata di sette ore alla grotta delle Conturines, lunga 200 metri a 2.750 metri di quota.
Popolata da stalagmiti e stalattiti, la grotta nel 1987 fu il teatro della scoperta di numerosi scheletri di orso preistorico delle caverne poi chiamato Ursus ladinicus. L’escursione quindi viene proposta il 15 ed il 29 luglio, il 12 ed il 26 agosto ed il 9 settembre.
La partenza è fissata alle ore 8.30 alla Capanna Alpina (1.726 m), a San Cassiano. Da qui insieme all’accompagnatore Alfred Erardi si prosegue sul sentiero numero 11 fino al Col de Locia (2.069 m), poi in direzione della malga Gran Fanes.
La gita prosegue su sentiero non segnato, attraverso pini mughi e su ghiaioni ripidi fino alla Grotta delle Conturines (2.750 m). Dopo la visita alla caverna, si torna passando per gli stessi sentieri. Il ritorno è previsto intorno alle 16.
All’interno della grotta servono abbigliamento caldo (temperatura: 1°C ca.) e frontalino, per i ghiaioni invece bastoncini da escursionismo. L’escursione prevede un dislivello di 1.100 metri ed è da considerarsi difficile. Partecipare costa dieci euro.
Informazioni ed iscrizione contattando una delle associazioni turistiche della Val Badia.