United Cup, Italia in finale: USA ultimo ostacolo verso il titolo

La neonata competizione a squadre mista è iniziata giovedì 29 dicembre sui campi in cemento outdoor di tre diverse città australiane e finirà domenica 8 gennaio

L’Italia si giocherà l’ultimo atto della United Cup, la neonata competizione a squadre mista iniziata giovedì 29 dicembre sui campi in cemento outdoor di tre diverse città australiane (Sydney, Perth e Brisbane).
Gli azzurri, guidati sapientemente dal capitano Vincenzo Santopadre, hanno sconfitto la Grecia con il punteggio finale di 3-1 sulla Ken Rosewall Arena di Sydney.
 
Nella mattinata italiana di venerdì 6 gennaio, Martina Trevisan e Lorenzo Musetti avevano donato alla nostra Nazionale il doppio vantaggio aggiudicandosi i primi due singolari in programma rispettivamente contro Maria Sakkari ed il diciottenne Stefanos Sakellaridis.
Quasi ventiquattro ore più tardi gli ellenici si sono rifatti sotto grazie al loro leader Stefanos Tsitsipas, che in rimonta tre (4-6 7-6 6-4) ha avuto la meglio nello scontro tra titani con Matteo Berrettini.
 
Il punto esclamativo lo ha piazzato Lucia Bronzetti, che nel quarto ed ultimo singolare non ha avuto problemi a sbarazzarsi di Valentini Grammatikopoulou (6-2 6-3).
Tra l’Italia ed il titolo rimangono gli Stati Uniti (USA), che con un secco 5-0 si sono sbarazzati della Polonia.
L’appuntamento con la finale è per la notte italiana tra sabato 7 e domenica 8 gennaio a partire dalle ore 3:00 con i quattro singolari e l’eventuale doppio misto decisivo.