Coppa del mondo di fioretto: Di Francisca d'argento e oro a squadre con la Vezzali

Dal 21 al 23 marzo sulle pedane del PalaRuffini le migliori fiorettiste si sono date battaglia deliziando gli spettatori e le atlete azzurre

Si è svolta a Torino la quinta tappa della Coppa del mondo di fioretto femminile «Trofeo Inalpi 2014»: dal 21 al 23 marzo sulle pedane del PalaRuffini le migliori fiorettiste si sono date battaglia deliziando gli spettatori, e come quasi sempre accade, le atlete azzurre hanno ottenuto ottimi risultati.
Sul podio individuale è salita la campionessa delle Fiamme oro Elisa Di Francisca, che ha perso la finale (10-9) contro la russa Deriglazova, dopo aver eliminato nell'ordine, l'italiana De Costanzo (15-2), la cinese Chen (15-6), la francese Thibus (15-10) e la statunitense Prescod (15-8). Derby azzurro di altissimo profilo in semifinale, nella quale Elisa Di Francisca ha incrociato le lame con la sua amica Arianna Errigo, vincendo con il punteggio di 15 a 8.
 
Buona gara anche per Valentina Vezzali che è stata fermata nei quarti di finale proprio dalla Errigo (15-8), dopo aver sconfitto a sua volta Martina Batini, vincitrice della precedente tappa di coppa del mondo.
Al termine della gara Elisa si è dichiarata soddisfatta della sua prova, anche se un po' dispiaciuta per aver perso per una sola stoccata: «Volevo vincere. Non voglio togliere meriti all'avversaria, ma oggi ho tirato contro me stessa ed ho perso. Non è un problema fisico né tecnico, ma mentale che so già come risolvere».
Nella prova a squadre il «dream team» non ha deluso le aspettative, conquistando il gradino più alto del podio. Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali, Carolina Erba e Arianna Errigo, hanno battuto in finale le storiche avversarie russe con il punteggio di 45 a 35.
 
Il punteggio non rende bene l'andamento del match, perché non è stata una vittoria facile. Dopo un avvio travolgente, con le azzurre in vantaggio di oltre dieci stoccate, il team russo ha rimontato punto su punto, sino a giungere al 36-35.
Poi Arianna Errigo, ultima frazionista delle azzurre, ha chiuso la gara portando il punteggio sul definitivo 45-35.
In precedenza le azzurre avevano battuto le atlete della Gran Bretagna (45-20), poi le ungheresi (45-24), e in semifinale quelle della Corea del Sud (45-29), giunte poi terze.
 
Fonte: Polizia di Stato.