Domenica al «Druso» il Südtirol con lo Spezia: prima di lusso
I biancorossi disputano la gara inaugurale del campionato di Serie B 2023-3024 sul terreno di casa contro la blasonata formazione ligure appena retrocessa
Mister Bisoli nella foto di Giacomelli.
È arrivato il giorno della prima di campionato! L’FC Südtirol inizia la sua seconda stagione consecutiva in Serie B affrontando sul terreno amico dello Stadio Druso di viale Trieste lo Spezia Calcio, formazione scesa dalla serie A al termine dell’annata agonistica, dopo tre anni ai massimi livelli. Calcio d’inizio domenica 20 agosto, alle ore 18.00.
STATO DI FORMA
FC Südtirol, dopo le quattro amichevoli estive è arrivato il – più che positivo debutto in Coppa Italia, lunedì scorso in casa della Sampdoria: 1-1 al termine dei tempi supplementari con sconfitta arrivata solo alla roulette dei calci di rigore. Unico indisponibile Peeters.
La lista dei convocati verrà pubblicata nel corso della giornata sul nostro sito web e sui canali social.
Spezia Calcio
Nel precampionato la formazione ligure ha superato in amichevole Sassuolo (serie A), Bochum e Wolfsburg (Bundesliga) e ha pareggiato con il Maiorca, club di LaLiga spagnola.
In Coppa Italia Frecciarossa ha superato i 32esimo battendo ai rigori (4-3) il Venezia, 2-2 al termine dei supplementari.
GLI AVVERSARI
L’allenatore: Massimiliano Alvini, 53 anni, toscano di Fucecchio. 76 gare in B. Sulla panchina ligure dall’inizio di questa stagione. Lo scorso anno in A con la Cremonese, in precedenza: Perugia (promozione in B e poi primo turno playoff), Reggiana (promozione in B), Albinoleffe e Pistoiese.
Occhi puntati su …
Daniele Verde. Esterno d’attacco, 27enne, cresciuto nel settore giovanile della Roma, con la quale ha debutto in A e in Europa League. In A, oltre che nello scorso triennio con lo Spezia, ha giocato con le maglie di Frosinone e Verona. 17 reti in A con lo Spezia. In precedenza aveva giocato all’estero: Real Valladolid in Spagna e AEK Atene in Grecia.
Luca Moro. Il 22enne attaccante, cresciuto nelle giovanili del Padova, dopo le esperienze nella Primavera di Genoa e Spal si è distinto nel Catania in C (21 reti in 28 gare di campionato). È di proprietà del Sassuolo, la scorsa stagione in prestito al Frosinone: 6 reti in 34 presenze di campionato ha contribuito significatamene alla vittoria del campionato di serie B. Nella recente gara di Coppa Italia Frecciarossa contro il Venezia è subito riuscito a timbrare il cartellino.
Mirko Antonucci. Come Moro, anche Antonucci ha segnato nella prima gara ufficiale della sua squadra. Cresciuto nel settore giovanile della Roma arrivando ad esordire in Champions ed in Europa League, ha vestito anche le maglie di Pescara, Vitória Setúbal e Salernitana. Nelle ultime due stagioni ha giocato con il Cittadella: 14 reti in 73 gare di campionato.
TESTA A TESTA
Per l’FCS: 1 vittoria, 1 pareggio, 4 sconfitte
Mister: Bisoli (302 gare in B) non ha mai perso contro Alvini: una vittoria e due pareggi.
L'arbitro dell'incontro.
La direzione di gara è stata affidata al Signor Marco Piccinini della Sezione Aia di Forlì, coadiuvato dagli assistenti Signori Domenico Palermo di Bari e Paolo Laudato di Taranto. Quarto ufficiale il Signor Abdoulaye Diop di Treviglio. On site allo Stadio Druso Var e Avar, rispettivamente, i Signori Lorenzo Maggioni di Lecco e Salvatore Longo di Albano Laziale.
La diretta in TV e alla radio.
Su Sky Sport e Dazn
IL PROGRAMMA DELLA 1a GIORNATA D’ANDATA
Venerdì 18 Agosto
Bari - Palermo
Sabato 19 Agosto
Cosenza – Ascoli
Cremonese - Catanzaro
Ternana – Sampdoria
Domenica 20 Agosto
Cittadella - Reggiana
Parma - Feralpisalò
Fc Südtirol - Spezia
Venezia - Como