Concerto e testimonianze sulla donazione di organi

Sabato 18 marzo il coro Monte Vignol canterà a Sabbionara a sostegno della donazione degli organi

>
Il Coro Monte Vignol diretto dal maestro Filippo Bandera si esibirà gratuitamente sabato 18 marzo alle 20.30 nel Teatro parrocchiale di Sabbionara d'Avio a sostegno della donazione di organi, tessuti e cellule, atto che può salvare la vita a chi attende un trapianto.
Nella pausa del concerto promosso dal Comune di Avio in collaborazione con la sezione di Aido Vallagarina «Alessandro Ricchi», è prevista la testimonianza di Raffaella Pinter, di Ala, mamma di Valentina Benedetti Vallenari, la venticinquenne cresciuta in Vallagarina e morta in seguito a un incidente stradale avvenuto solo pochi mesi fa, la notte di capodanno.
 
Raffaella ha accettato di parlare per la prima volta in pubblico di sua figlia che, nel 2018, aveva espresso la volontà di donare gli organi se fosse deceduta.
È stata proprio questa sua generosa disponibilità a renderne poi possibile il trapianto. Interverranno inoltre Lucia Pilati, anestesista e responsabile del coordinamento donazione organi dell'Azienda provinciale servizi sanitari di Trento, e Arcadio Gelmi, due volte trapiantato di fegato. Ad introdurre la serata di canti e testimonianze saranno il presidente di Aido Vallagarina e il sindaco di Avio. Tutta la popolazione è caldamente invitata.