Domenica 12 settembre, ore 16 e ore 20.30, al Teatro Sociale
Il Centro S. Chiara di Trento rende omaggio al light designer William Trentini con il musical «Belle e la Bestia»
Il Centro Servizi Culturali S. Chiara è lieto di annunciare un appuntamento ricco di emozioni, particolarmente sentito dallo stesso Ente diretto da Francesco Nardelli e dai dipendenti tutti, che domenica 12 settembre illuminerà il Teatro Sociale di Trento.
«Belle e la Bestia» non è soltanto una fra le storie d’amore più famose di sempre, ma rappresenta anche l'omaggio a uno storico e rimpianto collaboratore del Centro S. Chiara prematuramente scomparso un anno fa: il light designer William Trentini.
Il Centro ha deciso di supportare la realizzazione di «Belle e la Bestia», progetto incompiuto che vedeva proprio William Trentini come ideatore insieme a Elisa Versini, sua compagna di vita, nonché direttrice artistica e insegnante della scuola di danza Dance Emotion ASD.
Un’importante iniziativa con un duplice intento: da un lato omaggiare e ricordare il collega William, dall’altro, valorizzarne il lavoro.
Lo spettacolo che andrà in scena domenica 12 settembre, in doppia replica alle ore 16 e alle ore 20.30, è la personale rivisitazione in chiave musical che Elisa Versini e William Trentini hanno voluto fare di una storia senza tempo: Belle è una ragazza intelligente e sognatrice che si trova rinchiusa nel castello di un principe, trasformato da una fata in una bestia misteriosa.
Con l’aiuto delle creature incantate del castello, però, Belle inizierà a conoscere meglio la Bestia, imparando ben presto l’insegnamento più importante: la vera bellezza splende dentro di noi!
«Belle e la bestia» è un susseguirsi di canzoni intense, di personaggi divertenti e di coreografie emozionanti, che ha visto il coinvolgimento di Christian Tomei e Deborah Poli (adattamento scenico e preparazione canora), e di Christian Marchi e Giacomo Plotegher (ambientazione sonora).
Al progetto hanno collaborato anche Wasabi Filmmaker e Francesco Frizzera per la produzione video e riprese.
«Dal momento che questo spettacolo lo abbiamo ideato insieme, il mio sogno è sempre stato quello di portarlo sul palco esattamente come lo avevamo pensato. – spiega la direttrice artistica di Dance Emotion Elisa Versini – É uno spettacolo che parla di amore, anche paterno, e dedicandolo a William, sarà un modo per farlo rivivere nuovamente a teatro.»