Settembre dedicato all’Alzheimer e altre forme di demenza
Tanti gli eventi e le iniziative per prevenire, informare e accompagnare queste persone
Il 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale Alzheimer e anche quest’anno, durante tutto il mese, in tante località del Trentino, sono organizzate iniziative e momenti di confronto/informazione sulla malattia e le sue implicazioni. L’obiettivo è creare una maggiore consapevolezza nei cittadini rispetto agli enormi problemi provocati e collegati a questa malattia.
L’attenzione al tema da parte dell'Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, è sempre costante e costruttiva, in linea con quanto realizzato negli anni e confermato nel Piano provinciale demenze della XVI Legislatura.
Per questo la Provincia, attraverso il coordinamento del tavolo di monitoraggio del Piano, anche per il 2022 ha messo a disposizione delle Comunità risorse specifiche per realizzare iniziative specifiche riferite al tema delle demenze.
Sono molte e variegate le proposte sui diversi territori messe in campo dai servizi sociali delle Comunità, dalle associazioni Alzheimer, dalle RSA, dalle cooperative sociali al fine di continuare il percorso di sensibilizzazione nella cittadinanza di ogni fascia d’età, di stimolazione cognitiva rivolta a pazienti e familiari.
Gli strumenti e i canali attraverso i quali informare spaziano dalle presentazioni di libri, all’inaugurazione di mostre a tema, realizzazione di spettacoli teatrali e passeggiate nella natura su specifici percorsi sensoriali.
Molta attenzione è dedicata anche ai caregiver, ai quali sono offerte delle preziose occasioni di confronto e supporto.
Gli eventi e le iniziative, sono state raccolte in un’unica locandina, inoltre sui siti delle Comunità e delle associazioni Alzheimer è possibile rimanere aggiornati in merito alle iniziative che si realizzeranno anche nei prossimi mesi.