«Giochi senza barriere» venerdì 16 maggio a Trento
È la dodicesima edizione della manifestazione in memoria di Enrico Pancheri
Torna per la dodicesima volta l’attesa manifestazione Giochi senza barriere, organizzata da Anffas Trentino Onlus e dedicata dall’anno 2006 alla memoria di Enrico Pancheri.
L’appuntamento è venerdì 16 maggio dalle 9.45 alle 16, presso il Campo scuola atletica leggera di via Maccani a Trento.
Oltre alla partecipazione ai giochi degli allievi di Anffas Trentino Onlus, della Cooperativa L. Sociale, del Centro Don Ziglio e del prezioso personale educatore, l’evento è allargato a rappresentanze di genitori, familiari, volontari, sostenitori, collaboratori, istituzioni, autorità, testimonial ed in particolare ad alunni ed insegnanti delle scuole dell'Istituto comprensivo Trento 6 e quest’anno anche dell’Istituto Comprensivo Trento 7.
Partecipano attivamente ai giochi, a supporto di un nuovo programma ludico, anche giovani atleti di Aquila Basket, Associazione Calcio Mezzocorona e Trentino Volley.
Un'occasione per incontrarsi e divertirsi nel rispetto delle capacità di ogni partecipante e dove il contributo del singolo è potenziale al risultato del gruppo.
L'obiettivo dei giochi, coordinati dagli insegnanti di educazione fisica dell’associazione, è valorizzare l’inclusione senza comunque togliere il piacere della competizione che ognuno, a modo proprio, vive sul campo.
La novità di quest'anno, simboleggiata anche dall'omino che appare nella locandina, è l'introduzione di tre giochi che richiamano altrettanti sport: il calcio di rigore, il tiro a canestro e la pallavolo e tutti potranno «cimentarsi».
C'è poi un quarto gioco, moda sprint, facente parte del programma passato, che consiste nel travestimento a tema di ogni squadra, e che concluderà il programma ludico del mattino.
L’evento, che trova in Asis uno speciale partner, è supportato dal patrocinio del Commissariato del Governo di Trento con l’operativa presenza dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, unitamente alla Provincia autonoma di Trento, al Comune di Trento e alla Regione autonoma Trentino Alto Adige.
Non mancherà il contributo della Protezione civile con i Nu.vo.la per la preparazione del pranzo e della Fanfara Ana di Trento per i momenti di cornice musicale alla sfilata ed alle premiazioni.
Molti altri servizi pubblici e privati e vari collaboratori contribuiscono alla riuscita della manifestazione con l’ufficio Attività sportive e ricreative delal Provincia, l’ufficio Gabinetto e pubbliche relazioni del Comune, l’Azienda forestale di Trento e Sopramonte, la Protezione civile servizio prevenzione rischi della Provincia, la Polizia locale di Trento, il Progetto Per.La di Trento e Rovereto, Italo Leveghi e Fabio Revolti, l’Associazione Liberamente Insieme, la Stella Bianca di Albiano, le Ditte Dalmonego, A&N Idee per Premiare e Tendline.
Nello stesso tempo sono particolarmente vicini all’evento persone dello sport quali Melania Corradini, Renato Travaglia, Sergio Martini, Gilberto Simoni, nonché Matteo Anesi e Marrit Leenstra.