Francesco Pisanu dipinge in musica i ritratti di sei grandi donne

Venerdì 20, per il programma artistico delle Feste Vigiliane, «Six Ladies»: sul palcoscenico di Piazza Fiera sei ritratti sinfonici di sei donne fondamentali

Un’avventura suonata, parlata e illustrata, alla ricerca di figure femminili che hanno lasciato un segno nella storia del mondo e nell’immaginario maschile. Tra jazz, ironia, ritmo e un pizzico di erotismo. Ideato e scritto da Francesco Pisanu, lo spettacolo ha per protagonista musicale il gruppo dei Jazzprint, la cui peculiarità è coniugare originalità compositiva e improvvisativa con ritmi e suggestioni Jazz, Pop e Salsa per un'offerta colta e divertente: la musica dunque come risorsa da sfruttare con fantasia e senso dell'ironia.
Un concerto dei Jazzprint è, infatti, un divertissement, un gioco di richiami storici e artistici, alla ricerca di reperti da ri-confezionare per un pubblico curioso e smaliziato.
 
Adele Pardi (vocals), Luca Rubertelli (saxes), Francesco Pisanu (piano), Stefano Bianchini (contrabass), Thomas Samonati (drums) e Alessandro Bianchini (vibes & percussions) comporranno i ritratti sinfonici di sei donne griffate dalla personalità: Ada (la sapiente), il cui genio visionario l'ha resa progenitrice del computer; Lucia (la santa), algida promessa sposa; Angiolina (la bugiarda), donna ammaliatrice che fa impazzire la sua vittima; Helena (la pietosa), l’ultima imperatrice di Trebisonda che scava nella terra fino a distruggersi le mani per dare sepoltura ai suoi figli; Uma (la pantera), moderna amazzone con tutto il potere erotico dell’aggressività femminile; Isabella (la dea), metafora della bellezza ispiratrice dell'arte.
 
Il concerto sarà accompagnato dalle suggestioni grafiche realizzate dal light designer Stefano Benedetti e la personalità delle figure femminili protagoniste dello spettacolo sarà suggerita dalla voce fuori campo di Susanna Brunelli.
Venerdì 20 giugno lo spettacolo avrà inizio alle 21.30 e il pubblico potrà accedere liberamente alle tribune allestite in Piazza Fiera.