Presentate a Vienna le iniziative per la Grande Guerra

Grande l'interesse mostrato dalla stampa austriaca per gli eventi programmati in Trentino nel Centenario

Importante tappa per il tour promozionale delle iniziative messe in campo dalla nostra provincia per ricordare del Centenario della Grande Guerra. Nella giornata di ieri Trentino Turismo e Promozione, alla presenza del direttore Paolo Manfrini, dell'assessore provinciale alla Cultura e del direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, ha incontrato la stampa austriaca, raccogliendo positivi feedbak e grande interesse.
 
«Quello di Vienna – ha detto Paolo Manfrini, che ha presentato la parte turistica – rappresenta un mercato molto significativo, ma soprattutto molto preparato ed interessato alle tematiche di tipo culturale. Per questo riteniamo che una proposta come quella che abbiamo messo in campo per il ricordo del Centenario possano riscuotere successo e rappresentare un incentivo importante per visitare il Trentino.»
Un ricordo, quello dell'inizio della Prima Guerra Mondiale, che vuole essere il più autentico possibile, ricercando in modo rispettoso i significati più veri di quegli accadimenti, partendo dai luoghi teatro del conflitto e dalle storie delle persone. In quest'ottica, tutto il territorio trentino sarà coinvolto con progetti ed iniziative.
Quattro, fra i tanti, sono i main event da segnalare, che saranno accompagnati da tante altre iniziative nei singoli territori.
 
«Sentiero di Pace» prevede una serie di concerti che saranno accompagnati da un ciclo di trasmissioni quotidiane, in onda fino al 25 luglio su RadioRai; «Dolomiti di Pace» è invece una sezione del festival «I Suoni delle Dolomiti», che proporrà concerti dai luoghi coinvolti nel conflitto; «La guerra che verrà non è la prima – La Grande Guerra 1914-2014» è una mostra del Mart, visitabile dal 4 ottobre al 20 settembre 2015.
Infine, «La Grande Guerra sul grande schermo» è una rassegna allestita presso «Le Gallerie» di Trento dal 28 luglio e dedicata al cinema.
Contestualmente, il direttore di Trentino Turismo e Promozione Paolo Manfrini, ha presentato l'offerta turistica estiva della nostra provincia, con le opportunità di vacanza attiva e di outdoor dalla montagna ai laghi, culturale ed enogastronomica.
 
Alla conferenza stampa hanno preso parte i giornalisti delle principali testate austriache, dimostrando un alto livello di interesse, testimoniato anche dalle tante domande e richieste di approfondimento.