Il «Flicorno d’Oro» è stato vinto dall’Orchestra Val d’Isonzo
A Riva del Garda la 15esima edizione del concorso musicale ha visto premiare un’orchestra italiana
Sono i goriziani dell’«Orchestra Fiati Val d’Isonzo», diretta dal Maestro Fulvio Dose, i vincitori del 15° Flicorno d’Oro, il Concorso Bandistico Internazionale conclusosi quest’oggi a Riva del Garda.
I musicisti friulani sono risultati i migliori tra le 21 formazioni partecipanti, prevalendo nella categoria superiore e riportando il miglior punteggio assoluto, e vanno ad aggiungere il proprio nome nell’albo d’oro dopo quello del Complesso Bandistico Comunale Città di Albano «Cesare Durante» che aveva conquistato il Flicorno d’Oro nell’edizione 2012.
Ad affermarsi nelle altre categorie sono stati gli austriaci della Bezirksjugendorchester Kirchdorf (prima categoria), gli svizzeri della Società Filarmonica Stabio (seconda categoria), un’altra banda austriaca – Musikverein Geiersberg – nella terza categoria e la Banda d'istituto Liceo "Gambara" (Brescia) nella categoria giovanile.
La giuria del 15° Flicorno d’Oro, presieduta dall’elvetico Franco Cesarini, era composta da Franco Benzi (Italia), Benoît Chantry (Belgio), Jacob de Haan (Olanda, presidente di giuria per la categoria giovanile), Thomas Ludescher (Austria), Károly Neumayer (Ungheria) e Armando Saldarini (Italia).
L’appuntamento nel Garda Trentino ha confermato il livello di eccellenza della partecipazione, con formazioni provenienti da cinque nazioni (Italia, Austria, Germania, Slovenia e Svizzera) applaudite da un folto pubblico internazionale convenuto al Palazzo dei Congressi.
La prossima edizione del Flicorno d’Oro avrà svolgimento a Riva del Garda dal 24 al 27 aprile 2014.