Una tradizionale gita di primavera fuori porta
Confraternite enogastronomiche trentine nelle terre dei Gonzaga, del lambrusco e della... buona tavola
Le Confraternite trentine di Bacco e dello Smacafam hanno organizzato anche quest'anno la tradizionale gita di primavera fuori porta all'insegna della cultura e dell'enogastronomia.
Dopo Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Istria, Emilia Romagna, Marche, Umbria quest'anno la scelta è caduta sulle Terre dei Gonzaga e sulle due città simbolo: Mantova e Sabbioneta, ribattezzata quest'ultima la «piccola Atene» dei Gonzaga.
Città entrambe patrimonio mondiale dell'Unesco, ma anche capitali del Lambrusco mantovano e della buona tavola.
A questo proposito è prevista la visita alla Cantina di Viadana, mentre per il pranzo la comitiva si trasferirà a Villastrada di Dosolo da Nizzoli, il ristorante del Buon Ricordo, tempio dei buongustai, frequentato da illustri personaggi del mondo della cultura: da Mario Soldati a Gianni Brera, da Antonio Ligabue a Zavattini, da Monicelli al conte Nuvoletti solo per citarne alcuni.
Il patron del locale è il mitico Arneo Nizzoli ideatore di una miriade di eventi legati all'enogastronomia: le «maialate» invernali, i festival delle rane, delle lumache, della zucca, le settimane dei risotti, dei salumi, del melone.
Tutti eventi accompagnati dal Lambrusco mantovano, vino rustico, ma schietto e genuino, ideale per questo trionfo di peccati di gola.