Al Centro sportivo via Valnigra, manutenzione straordinaria
Il Comune di Trento ha approvato la sostituzione dell’erba naturale con il manto sintetico, la nuova illuminazione e la ristrutturazione degli spogliatoi
La Giunta comunale ha approvato oggi i lavori di manutenzione straordinaria del centro sportivo don Onorio Spada in via Valnigra.
L’intervento, richiesto dal Consorzio Valnigra a cui è affidata la gestione del centro fino al 31 dicembre 2025, consiste nella trasformazione del manto del campo da calcio all’aperto da erba naturale a sintetico, nella sostituzione dell’impianto di illuminazione del campo da calcio e infine nella ristrutturazione del corpo dell’edificio e in particolare gli spogliatoi nell’interrato della palazzina.
Il contratto di gestione riserva al Comune la manutenzione straordinaria, ma permette al gestore di fare direttamente interventi di manutenzione straordinaria migliorativa. In tal caso è necessario che il Comune rilasci la relativa autorizzazione.
Gli interventi proposti dal gestore hanno tutti l’obiettivo di migliorare l’impianto sportivo.
Il campo da calcio in erba sintetica garantirà una forte semplificazione della manutenzione e una maggiore possibilità di fruizione, con notevoli risparmi dal punto di vista economico.
Per quanto riguarda l’illuminazione, l’attuale impianto risulta del tutto insufficiente a garantire la visibilità necessaria allo svolgimento degli allenamenti e delle partite ufficiali.
Attualmente le sedute di allenamento terminano sempre col tramonto del sole e già nel primo pomeriggio in inverno.
L’intervento sugli spogliatoi è finalizzato infine all’adeguamento normativo oltre che a una completa riprogettazione funzionale che prevede anche il rifacimento dei servizi.
Il piano terra subirà una ristrutturazione leggera con la sostituzione deiserramenti e la messa in opera di un cappotto termico interno con rivestimento in cartongesso e la trasformazione di alcuni locali in magazzino. Verrà anche installato un montascale elettrico.
Il costo di realizzazione dei lavori è stimato in 611 mila euro comprensivi di imprevisti e spese tecniche.
Il Centro Don Onorio Spada ha al suo interno campo da gioco all’aperto in erba naturale idoneo per la disciplina del calcio con annesse tribune e relativi spazi di servizio, un campo da gioco al chiuso (tensostruttura) per il calcetto e la pallavolo, un campo da gioco al chiuso, spazi di servizio e parete di arrampicata, piastra polivalente all'aperto attrezzata per il gioco del basket, piastra in cemento libera, campo da gioco all'aperto con fondo in sabbia, locale per servizio di somministrazione di alimenti e bevande, uffici, sala riunioni e magazzini.