Torna la «Serata romantica» del Balletto del Sud
Sabato 18 gennaio alle ore 21.00 a Brentonico e domenica 19 gennaio alle ore 20.45 a Borgo Valsugana
>
Proseguono gli appuntamenti con il Circuito Danza del Trentino–Alto Adige organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Dopo aver fatto tappa a Riva del Garda e Tesero, torna in Trentino la danza della compagnia Balletto del Sud.
«Serata romantica», questo il titolo dello spettacolo, sarà nuovamente protagonista con una doppia serata che vedrà alternarsi due nobili arti come la danza e la poesia: sabato 18 gennaio, alle ore 21, la compagnia sarà di scena a Brentonico (Teatro Monte Baldo), mentre domenica 19 gennaio (ore 20.45) lo spettacolo approderà sul palco del Teatro del Centro Scolastico di Borgo Valsugana.
«Serata Romantica» è un lavoro ideato e diretto da Fredy Franzutti, recentemente nominato «coreografo residente» del Teatro dell’Opera di Sofia per le stagioni 2019/2021, con le coreografie di Michel Fokine, Arthur Saint-Léon, Jean Coralli, Marius Petipa, Jules Perrot, August Bournonville e Fredy Franzutti.
Il Balletto del Sud, rinomata compagnia di danza italiana, approda quindi in regione con uno spettacolo che riprende alcune tra le più belle pagine del repertorio romantico (Giselle, La Sylphide, la Bayadere, Les Sylphides), intervallandole con i brani di Chopin e le rime di Giacomo Leopardi, considerato il maggior poeta dell’Ottocento italiano, declamate dall’attore Andrea Sirianni.
Un intreccio di stili e artisti ben amalgamati tra loro. Sono molte infatti le qualità che accostano la poetica di Leopardi alle melodie di Chopin e la musica romantica, caratterizzate dal pessimismo degli autori: probabile effetto delle patologie di cui spesso soffrivano e sviluppatesi successivamente in un sistema complesso poetico e filosofico.
Chopin e il poeta di Recanati, ad esempio, nacquero a dodici anni di distanza ma furono coetanei nella morte, giunta per entrambi a soli trentanove anni.
Nel corso della serata, i brani più celebri del balletto per antonomasia e del celebre poeta italiano dell’Ottocento rievocheranno le sempiterne suggestioni del Romanticismo, di cui furono tra i massimi rappresentanti.
Ad interpretare le poesie di Giacomo Leopardi ci sarà Andrea Sirianni, apprezzato dalla critica e spesso voce recitante degli spettacoli del Balletto del Sud.