San Martino di Castrozza, dal 9 gennaio al 31 marzo 2023
Torna il ricco programma settimanale per vivere l’emozione di un soggiorno a stretto contatto con la natura magica del Parco Paneveggio Pale di San Martino
I panorami della Val Venegia - Ph Alice Russolo, Fototeca Trentino Sviluppo.
L’inverno in montagna è spesso sinonimo di sci alpino. Ma esiste un posto nel cuore delle Dolomiti dove è possibile vivere appieno esperienze indimenticabili anche senza dover necessariamente essere in grado di sciare.
Dal 9 gennaio al 31 marzo 2023 a San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi torna il ricco programma settimanale per vivere l’emozione di un soggiorno in una Perla Alpina a stretto contatto con la natura magica del Parco Paneveggio Pale di San Martino.
Proprio per chi ama le passeggiate nella natura da non perdere le escursioni con le racchette da neve in compagnia delle Guide Alpine Aquile di San Martino.
Un programma settimanale di esperienze all’aria aperta che giorno dopo giorno arriverà a toccare tutte le più belle località del territorio, dai laghetti di Colbricon ai Piani della Cavallazza, senza dimenticare l’Altopiano delle Pale e la Val Venegia.
Oltre alle passeggiate con le ciaspole le Guide Alpine sono a disposizione anche per dei corsi di sicurezza sulla neve, per imparare le nozioni base sul manto nevoso e le principali tecniche di soccorso in valanga, un bel modo per conoscere la montagna ed affrontare in sicurezza tutte le attività invernali, dallo scialpinismo al freeride.
Ciaspolada tra i boschi innevati di Paneveggio Daniele Molineris for CMP.
Molto suggestive anche le attività al calar della sera con l’aperitivo in motoslitta al tramonto, un modo nuovo e del tutto insolito per raggiungere i rifugi degli impianti Tognola e Colverde a San Martino godendosi l’aria frizzantina e il cielo stellato e la cena in motoslitta, organizzata al Rifugio Colverde con salita in motoslitta e discesa in cabinovia.
Per gli amanti della natura poi, imperdibili le uscite tra i boschi innevati di Paneveggio e le visite guidate al centro visitatori di Villa Welsperg, la casa del Parco, per conoscere la grande biodiversità che caratterizza gli ambienti montani di queste vallate.
I percorsi tra storia e natura proseguono poi anche nella Valle del Vanoi con l’attività «Luci d’inverno», un tour alla scoperta delle piccole eccellenze locali, tra gomitoli di lana, prodotti tipici e oggetti dell’antica tradizione rurale.
Molto interessanti inoltre le proposte di escursione con le racchette da neve del programma Dolomiti Montagna Attiva alla scoperta dei luoghi più suggestivi ai piedi delle Pale di San Martino.
Villa Welsperg, centro visitatori del Parco Paneveggio Pale di San Martino.
La attività di «Oltre lo Sci» hanno poi un occhio di riguardo per la famiglia e per i bambini con le attività di Dolomiti Family Adventures, l’ampio catalogo di proposte outdoor e indoor prenotabile direttamente online sul sito di ApT.
A Passo Rolle si può passare una mattinata in compagnia delle squadre cinofile della Scuola Alpina della Guardia di Finanza per un’emozionante esercitazione di soccorso in caso di valanga.
A San Martino di Castrozza invece, da non perdere l’attività «Toc toc, c’è nessuno?» una passeggiata con gustosa merenda finale organizzata ai Prati Col.
Spostandosi a Passo Cereda particolarmente adatta ai più piccoli è l’attività «Benvenuti in stalla!», un modo nuovo per conoscere ed interagire con gli animali dell’Agritur Broch, mentre a Primiero imperdibile la possibilità di fare un bel trekking con i lama lungo le vie dei borghi della vallata.
Esercitazione sulla neve con i cani da valanga - Ph Mattia Maranesi.
Il divertimento sulla neve però riguarda soprattutto le tantissime attività dedicate ai bambini di tutte le età in alcuni dei principali luoghi della skiarea San Martino di Castrozza Passo Rolle.
Dalle discese con gommoni, bob e slittini del NassePark al Kinderheim sulla neve in Tognola, senza dimenticare le aree dedicate al pattinaggio su ghiaccio sia a San Martino di Castrozza che a Primiero.
Chi invece intende abbinare alla vacanza in montagna anche il piacere della gastronomia non ha che da scegliere: dagli appuntamenti della Strada dei Formaggi delle Dolomiti con Enrosadira Time alla visita guidata alla scoperta del pluripremiato birrificio artigianale BioNoc’ di Mezzano, senza dimenticare i gustosi laboratori di San Martino in compagnia di Silvia Coletto e dello chef Gianmario per imparare a preparare alcuni piatti tipici come i canederli, gli spatzle, lo strudel e gli altri dolci della tradizione trentina.
Bambini con la Pale di San Martino sullo sfondo - Ph Enrica Pallaver, Fototeca Trentino Sviluppo.
Infine, per gli amanti dell’adrenalina da provare le avventure sulla neve con il Tour con gatto delle nevi, dove l’emozione di salire su un gatto delle nevi si accompagna alla voglia di scoprire come vengono preparate dagli operatori le piste dell’Alpe Tognola. L’inverno però potrebbe essere anche la stagione ideale per affrontare un volo con il parapendio, sorvolando le piste da sci con paesaggi innevati che brillano al sole del tramonto o per passare una giornata insieme ai professionisti dell’ice climbing, l’arrampicata su ghiaccio in compagnia delle Guide Alpine Aquile di San Martino.
Tour con il gatto delle nevi sull’Alpe Tognola - Ph Lawrence Thomas.