Trento. Al concorso sono stati ammessi 40 candidati
Medicina generale: costituita la Commissione per l'ammissione al corso triennale
Costituita la Commissione d’esame per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2021-2024, lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana.
«Si tratta di un concorso nazionale e, fra le novità di quest'anno, non sarà previsto un punteggio minimo che il candidato deve raggiungere nella prova per poter entrare nella graduatoria degli idonei al corso di formazione specifica in medicina generale, – commenta l'assessore Segnana. – Come esecutivo avevamo approvato il relativo bando lo scorso autunno, mentre a gennaio si sono chiusi i termini di presentazione delle domande: sono stati ammessi 40 candidati su 32 posti disponibili; di questi 25 sono finanziati con il fondo sanitario provinciale e 7 con le risorse del PNRR.
«Purtroppo – conclude l'assessore – quest'anno abbiamo notato un significativo calo delle domande di partecipazione, come peraltro rilevato in tutte le altre regioni e province italiane.»
La prova di concorso si terrà a Trento il 23 febbraio 2022 presso il Polo Universitario delle professioni sanitarie dell’Azienda Sanitaria, la formazione inizierà entro aprile. Il corso di formazione della durata di tre anni, si concluderà con un esame finale che abilita all’esercizio della professione di medico di medicina generale.
La Commissione, che presiede tale concorso, in base Decreto Legislativo è composta dal presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri o suo delegato, da un medico di medicina generale nominato dall’Ordine, da un primario di medicina interna nominato dalla Provincia, da un funzionario regionale/provinciale con funzioni di segreteria.
Questa la composizione
- Presidente: dott.ssa Monica Costantini delegata dal presidente dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri (sostituta dott.ssa Carla Sperandio)
- Primario medicina interna di designazione provinciale: dott. Renzo Franch (sostituto dott. Matteo Riccadonna)
- Medico di medicina generale designato dall'Ordine dei medici: dott. ssa Claudia Prevedello (sostituto dott. Michele Caliari)
- Funzionario amministrativo con funzioni di segretario: dott.ssa Roberta Filippi (sostituta dott.ssa Franca Bellotti).