Campionati Italiani giovanili sul Garda trentino, day 3

La manifestazione si concluderà domani domenica 10 settembre con premiazione al termine delle ultime prove

Foto Elena Giolai.
 
Terza e penultima giornata di regate ai Campionati Italiani giovanili in doppio, organizzati tra Riva e Torbole da Garda Trentino Vela consorzio (l’unione dei circoli dell’alto Garda Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana Riva del Garda, Circolo vela Arco, Circolo Surf Torbole e Circolo Vela Torbole).
Il lago ha riservato finora tre giornate eccezionali di sole e vento, abbastanza rare a settembre e quindi un gran regalo per i ragazzi impegnati fino a domenica per giocarsi il podio tricolore.
La manifestazione è un ulteriore banco di prova in vista dei mondiali World Sailing Giovanili assegnati il prossimo anno per la prima volta all’Italia, con protagonista il Garda Trentino, famoso per il suo vento quasi sempre presente.
 
Da sabato le flotte 29er e RS Feva sono state divise in gold e silver fleet, con i migliori in batteria insieme, che hanno offerto arrivi sul filo di lana e quindi grande spettacolo con il vento da sud che ha soffiato generoso sui 14 nodi da sud.
Proprio nelle classi 29er e RSFeva troviamo impegnati i giovani velisti trentini in regata: nel 29er prosegue il trend positivo dell’equipaggio Bellomi-Berti (Circolo Vela Arco), che con un 2-2-5-1 rimane in testa con ben 25 punti di vantaggio, seguito sempre da Rossi-Acerbis, partiti bene con un 4-5 per poi cedere con 18-13.
In gran recupero il bronzo mondiale Demurtas-Santi (Fraglia Vela Riva-SCGarda Salò), che dopo la doppia squalifica per partenza anticipata nelle qualifiche, sta cercando il riscatto nelle finali: hanno recuperato ben 6 posizioni rispetto a venerdì grazie a due primi, un terzo e un 11.
Ora sono terzi in parità di punteggio con Contardi-Mattiuzzo.
 
Per quanto riguarda la categoria femminile sempre prime Malika Bellomi e Beatrice Conti, settime assolute.
Tra gli RS Feva doppietta del Club Nautico Follonica, che schiera in prima e seconda posizione gli equipaggi Bicocchi Frediani Morandini-Giovannelli e Bocciardi-Bocciardi, che hanno scalzato dalla seconda posizione provvisoria l'equipaggio della Fraglia Vela Riva Chirstian Scudelari-Ludovico Beretta, che però è ad un solo punto di distacco e quindi ancora in corso almeno per l’argento tricolore.
Dodicesimi Emma Bert-Achille Angelini (Fraglia Vela Riva).

Classifiche aggiornate.