Tornano i «picnic» in vigna – Di Giuseppe Casagrande
Il 1° maggio l'azienda Mosnel ha aperto i cancelli della sua storica tenuta franciacortina (42 ettari di vigneto bio) per accogliere gli ospiti a tavola «en plein air»
>
«Le Déjeuner sur l'herbe» (la colazione sull'erba) è uno dei capolavori realizzati nell'Ottocento dal pittore francese Claude Monet.
È conservato nel Musée d'Orsay di Parigi. Il quadro riprende il celebre dipinto di Édouard Manet «Colazione sull'erba».
Quello che conosciamo è solo un frammento di un'opera di maggiori dimensioni che Monet abbandò lasciandola in pegno al proprietario di casa per il mancato pagamento dell'affitto.
Costui purtroppo la conservò in un luogo umido e fu parzialmente rovinata dalle muffe.
Per questo motivo quando Claude Monet riuscì a recuperarla, la tagliò e ne conservò solo tre frammenti, il terzo dei quali è scomparso.
Il dipinto è realizzato con la tecnica «en plein air», cioè della pittura all'aperto, direttamente sul posto e non in studio, secondo gli insegnamenti di Édouard Manet.
I «picnic» prevedono 4 opzioni: easy chic, eno chic, veggy chic e baby chic
L'azienda franciacortina Mosnel si è ispirata proprio a questo famoso dipinto per organizzare i picnic tra le vigne della tenuta. Il 1° maggio l'azienda vitivinicola di Camignone (Brescia) ha riaperto i cancelli per accogliere i visitatori amanti dei picnic all'aperto. Sono occasioni speciali per degustare en plein air le famose bollicine Franciacorta dell’azienda e per assaporare i gustosi piatti gourmet proposti per l'occasione.
Nutrito il programma predisposto anche quest’anno, a cominciare dai «Picnic in vigna» che prevedono quattro opzioni: «easy chic» per chi cerca sapori semplici e genuini, «eno chic» per i piatti più ricercati e «veggy chic» per una gustosa proposta vegetariana. Per i più piccoli, invece, è previsto il menù «baby chic».
Una volta scelto il menù, non resta che accomodarsi nel proprio angolo preferito tra i 42 ettari di vigneto a conduzione biologica di proprietà dell’Azienda godendo del panorama, di nuovi sapori e delle bollicine Mosnel.
Per i sontuosi «picnic d'autore» previste quattro date in giugno e luglio
Oltre ai «Picnic in vigna» sono previsti dei sontuosi «Picnic d’Autore». Quattro gli appuntamenti in programma nelle domeniche dell’11, 18 e 25 giugno e domenica 2 luglio. In queste date sarà possibile assaggiare le prelibatezze del ristorante «Dispensa Franciacorta» di Torbiato di Adro (Brescia) scegliendo tra l’offerta tradizionale e il menù vegetariano, accompagnati da una bottiglia di Franciacorta Brut Satén 2018.
Nel pacchetto è compreso anche un tour guidato dell'azienda
L’occorrente per il pranzo rimarrà ai visitatori come ricordo dell’esperienza e comprende uno zainetto termico, due calici serigrafati e una bottiglia di Franciacorta Brut ogni due persone.
Per chi volesse, è possibile aggiungere ai gadget la coperta da picnic con il logo di Mosnel. Nel pacchetto è compreso anche un tour guidato dell’Azienda, da fare a scelta prima o dopo il pranzo.
Oltre ai «Picnic in vigna», saranno a disposizione come di consueto anche le visite e le degustazioni: il percorso «Stile Mosnel» è un viaggio tra i Franciacorta che meglio rappresentano la filosofia dell’Azienda, comprende tre assaggi a scelta tra Brut, Brut Nature, Pas Dosé, Rosè e Satèn.
Nel loggiato le degustazioni dei Brut, dei Satèn e dei Rosè della maison
«Degusta e via» è invece la soluzione pensata per chi vuole scoprire i vini di Mosnel, ma non ha molto tempo. Si potrà scegliere tra due opzioni: la prima prevede una degustazione di due calici a scelta tra i cinque Franciacorta della maison nell’arco di 30 minuti, la seconda tre calici in 45 minuti. Tutte le degustazioni avranno luogo nel loggiato coperto della tenuta e saranno accompagnate da un piccolo assaggio di salumi e formaggi tipici del territorio.
È possibile prenotare i «Picnic in vigna» e le visite all’Azienda nel sito di Mosnel, all’indirizzo www.mosnel.com nella sezione Visite e Degustazioni.
Giuseppe Casagrande - [email protected]