Il Senatore Zin visita le famiglie trentine all’estero

Esaminati i problemi degli emigrati trentini in Sudamerica – L'auspicio di un «turismo di ritorno»

Il Senatore Claudio Zin, parlamentare italo argentino eletto a Roma, ha incontrato venerdì scorso a Trento i dirigenti dell’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero.
Ricevuto dal Senatore Franco Panizza, dal Vicepresidente dell’Unione, Giancarlo Filoso, dal consigliere provinciale Lorenzo Baratter, dalla consigliere, Rina Bonvecchio, fra l’altro, sua connazionale e dai componenti del direttivo, il Sen. Zin ha voluto approfondire l’attività delle varie Famiglie trentine in Sudamerica e in particolare in Argentina  e Brasile.
 
In collegamento telefonico il Senatore è stato salutato anche dal Presidente dell’Unione Oliviero Vanzo.
Il Sen. Zin, che vive in Argentina ed è stato eletto alle ultime elezioni politiche con oltre 50 mila preferenze, conosce bene anche la realtà trentina, in quanto discendente da emigrati originari della Valle di Non.
 
Zin ha ricordato come tutt’ora in Sudamerica vivano fasce di emigrati e loro discendenti, che hanno problemi economici e sociali non indifferenti.
Tra l’altro ha fatto presente come molti non possano ancora godere delle dovute coperture assistenziali.
Il Veneto – ha detto a questo proposito – sta attuando interventi finalizzati proprio a garantire, attraverso una card, la possibilità per gli emigrati in Argentina di avere assistenza medico ospedaliera.
Questa potrebbe essere una strada da analizzare anche per il Trentino.
 
Si è detto poi assolutamente d’accordo con l’ipotesi di un progetto di «turismo di ritorno» per gli emigrati di recente avanzato dall’Unione delle Famiglie.
Quanto ai progetti che l’UTFE sta realizzando in Argentina e Brasile ha garantito il proprio interessamento.
Al termine dell’incontro il Vicepresidente Filoso ha consegnato al Sen. Zin un’artistica stella alpina in argento, realizzata da Mastro 7.