Prosegue in tutta comicità «La Vetrina del Teatro Co.F.As.»

Domenica 6 febbraio al Teatro San Marco di Trento andrà in scena la Filodrammatica «Doss Caslir» di Cembra con la commedia brillante «Fòra i gioielli»

>
Il quarto appuntamento con la 25ª edizione della rassegna «La Vetrina del Teatro Co.F.As.» vedrà in scena domenica 6 febbraio al Teatro San Marco di Trento la Filodrammatica Doss Caslir di Cembra con la commedia in dialetto trentino «Fòra i gioielli», il cui testo è stato realizzato dalla Compagnia e allestito per la regia di Luciano Lona.
Al centro della vicenda i signori Tito (Aldo Nicolodi) e Gilda Gamberoni (Gemma Ferrazza).
Sono smaniosi di diventare nonni ma, al ritorno della figlia Laura (Manuela Serafini) e del neo genero Filippo (Luigino Ripa) dal viaggio di nozze, scoprono che a causa di un fatto «imprevisto» l’atteso erede difficilmente potrà arrivare.
Il povero Filippo si troverà così a fare i conti con la terribile suocera che gli concederà tre giorni di tempo per fornire sicura prova della propria virilità, pena l’annullamento del matrimonio.
 
Inizia una corsa contro il tempo, ostacolata però da Marino (Nicola Piffer), l'ex fidanzato di Laura al quale la neo-mogliettina è stata promessa in caso di insuccesso.
Entreranno nella vicenda anche alcuni improbabili personaggi che creeranno, per il divertimento del pubblico, imprevisti a ripetizione.
Oltre ad Amelia (Serena Nicolodi), testimone di nozze di Filippo, e alla cameriera Rossana (Chiara Zanotelli), troveremo Rahim (Mirko Piffer), arrivato dal Marocco alla ricerca della moglie Lulù (Luisa Gottardi) che nel frattempo ha iniziato a fare coppia con il pittore Palmiro (Silvano Ferrazza) e non mancherà, ad arricchire la trama, la presenza di un carabiniere (Aldo Bonfanti).
 
Quella in calendario domenica a Trento sarà per la filodrammatica di Cembra la prima uscita «extra moenia» dopo la lunga inattività dovuta, ancor prima che alla pandemia, alla tragica scomparsa di Italo Piffer, vittima di un malore che gli è stato fatale nel dicembre del 2017 mentre era in scena al Teatro di Sarche.
Piffer, che aveva 52 anni, era una delle anime della compagnia dove ora recita, per proseguirne l’impegno e rinnovarne la memoria, il figlio Nicola.
Domenica 6 febbraio il sipario del Teatro San Marco di Trento si alzerà su «FÒRA I GIOIELLI» alle ore 16.00.
Per accedere alla sala sarà necessario essere muniti di Green Pass rafforzato ed è inoltre previsto l’obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2.