Mondomusica più internazionale: 244 espositori da 28 paesi

Alla 28ª edizione di Cremona Mondomusica (25-27 settembre) arriva l’italoamericano John Monteleone, lo Stradivari vivente della chitarra acustica

John Monteleone, uno dei migliori liutai al mondo che ha realizzato chitarre «arcato» per artisti del calibro di Marc Knopfler, leader dei Dire Straits, ed Eric Clapton, arriva a Cremona Mondomusica, il più importante salone internazionale dedicato agli strumenti musicali di alto artigianato in programma a CremonaFiere dal 25 al 27 settembre (http://www.cremonamondomusica.it).
Monteleone sale in cattedra per una masterclass di due giorni nei quali presenta materiale relativo ai suoi lavori, oltre a teorie concettuali e filosofiche per la costruzione degli strumenti.
Nato a Manhattan da una famiglia di artigiani originari di Palermo, Monteleone è un enfant prodige della liuteria: ha iniziato a costruire strumenti a soli 13 anni studiando contemporaneamente musica.
Dopo la laurea ha insegnato musica, senza mai abbandonare l’attività di costruttore e restauratore di strumenti.
Negli anni ’70 è diventato collezionista e riparatore di chitarre, archtop e mandolini del mondo del bluegrass e del blues.
Nel 2008 Marc Knopfler gli ha commissionato una chitarra acustica archtop a cui ha dato il nome di Isabella, come la figlia maggiore.
Rimasto folgorato dal suo modo di lavorare e di rapportarsi con lo strumento, il cantante gli ha dedicato un brano, «Monteleone», entrato nell’album «Get Lucky» del 2009.
Nel testo della canzone Knopfler ha utilizzato espressioni come «è ora di fare segatura» tipiche del gergo del liutaio per comunicargli il suo apprezzamento.
Nel corso della masterclass del 25 e 26 settembre, prevista nell'ambito dell’Acoustic Guitar Village di Cremona Mondomusica, area pensata per gli amanti delle sei corde, Monteleone, che celebra quest’anno i 40 anni di attività, presenta anche diversi progetti di restauro. Nel 1982 ha restaurato la Selmer #75690 appartenuta a Djiango Reinhardt e donata a Les Paul.