Domani è il 78esimo anniversario di fondazione dell’ONU
A Palazzo Thun del Comune di Trento sarà esposta la bandiera Onu
Domani, martedì 24 ottobre, sulla facciata di Palazzo Thun, insieme alle bandiere italiana ed europea, sarà esposta la bandiera azzurra delle Nazioni Unite, per celebrare il 78 esimo anniversario dell’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite.
Adottata dalla Conferenza di San Francisco il 26 giugno 1945, all’articolo 1 la Carta elenca gli obiettivi perseguiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, nata per mantenere la pace e la sicurezza internazionale, sviluppare fra le nazioni relazioni amichevoli basate sul rispetto dell’eguaglianza dei diritti e dell’autodeterminazione dei popoli, promuovere la cooperazione internazionale in materia economica, sociale e culturale, nonché il rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
A distanza di quasi ottant’anni, rimane cruciale per i Paesi membri lavorare per mantenere fede alla promessa espressa con la nascita delle Nazioni Unite di realizzare un mondo migliore.
Celebrarne l’anniversario è dunque un’occasione per amplificare la portata del programma comune e riaffermare ancora una volta in questi tempi di incertezza i principi che fino ad oggi ne hanno guidato l’attività.