Il Museo della Guerra di Rovereto sul National Geografic

La copertina della prestigiosa rivista è dedicata a «La guerra bianca»

È in edicola l’ultimo numero del National Geographic Italia la cui copertina è dedicata alla Guerra Bianca, «vivere e morire sul fronte alpino della Prima guerra mondiale».
All’interno della rivista un servizio di 28 pagine firmato da Michele Gravino con le foto di Stefano Torrione.
Al reportage hanno collaborato la Provincia autonoma di Trento (Soprintendenza Beni storico artistici e Ufficio beni archeologici), il Comando della Guardia di Finanza di Bolzano e la SAT.
Il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto ha fornito la consulenza scientifica e le numerose foto storiche pubblicate.
Apporti sono stati inoltre garantiti da alcuni dei musei della Rete Trentino Grande Guerra coordinata dal Museo della Guerra.
 
Nelle 28 pagine ricche di foto, dopo un inquadramento generale sulla guerra in alta quota, vengono messi in luce alcuni dei luoghi simbolo del conflitto sul fronte alpino, dal Corno di Cavento a Punta Linke.
Nell’editoriale il direttore della rivista Marco Cattaneo scrive così.
«La Guerra Bianca resta un simbolo indelebile di quel conflitto disumano.
«Basta uno sguardo agli oggetti che i ghiacciai in ritirata ci stanno restituendo ancor oggi per assaggiare l’assurdità di quel combattere sulle cime eternamente imbiancate delle Alpi.
«Un’assurdità tutta riassunta in una croce sghemba di filo spinato che chissà quali suppliche avrà dovuto ascoltare.»
 
Il numero del National Geographic sarà presentato mercoledì 12 marzo, alle 21 al Mart di Rovereto (sala conferenze), in via Bettini 43.
Parteciperanno alla serata il direttore della rivista, Marco Cattaneo, il giornalista Michele Gravino e il fotografo Stefano Torrione. Introdurrà Camillo Zadra, provveditore del Museo della Guerra.