Il «Sogno di Carzano» diventa un sogno tecnologico
L’evento bellico in una App realizzata con il contributo degli studenti del Degasperi
I nostri lettori sanno quanto siamo appassionati di storia, per cui sanno già tutto sul cosiddetto «Sogno di Carzano». Ne abbiamo parlato un sacco di volte, tra le quali consigliamo di vedere quella in cui abbiamo raccontato i fatti puri e crudi (vedi).
Prossimo a celebrare il centenario, il «Sogno di Carzano» è diventato tecnologico.
Luoghi e protagonisti deI fatto bellico che il 18 settembre 1917 avrebbe potuto cambiare le sorti della Prima Guerra Mondiale saranno raccontati da una innovativa app realizzata nell’ambito del progetto europeo Cultways coordinato da Trentino Sviluppo.
Testi, immagini e geolocalizzazione dei luoghi che furono teatro del sacrificio di 800 bersaglieri del 72° Battaglione sono stati curati dagli studenti dell’Istituto Alcide Degasperi di Borgo Valsugana che presenteranno il loro lavoro venerdì 13 settembre alle 20.30 presso la Palestra Polifunzionale di Carzano nell’ambito della tre giorni di eventi e commemorazioni.
Il «Sogno di Carzano» è uno degli itinerari turistico-culturali inseriti nella app frutto del progetto coordinato da Trentino Sviluppo e realizzato grazie in collaborazione con l’Apt Valsugana.
La presentazione ufficiale è prevista per il prossimo 16 ottobre a Rovereto, nell’ambito di un convegno europeo alla presenza di tutti i partner dell’iniziativa.
Un primo assaggio dello strumento, che permetterà di muoversi attraverso i luoghi del Sogno di Carzano guidati da smartphone o tablet, ci sarà però già domani, venerdì 13 settembre, presso la Palestra Polifunzionale di Carzano. Gli studenti della V Geometri e III Relazioni Internazionali dell’Istituto A. Degasperi di Borgo Valsugana presenteranno il progetto di geolocalizzazione realizzato lo scorso anno scolastico, mentre esperti della Divisione Sviluppo e Innovazione di Trentino Sviluppo parleranno del progetto che ha portato alla realizzazione dell’innovativo strumento informativo in grado di supportare il turista con informazioni mirate e disponibili su dispositivi mobili quali smartphone o tablet.