Premio artigiano: aperte le adesioni alla settima edizione

L’iniziativa valorizza aziende con prodotti o servizi originali – Termine: 23 novembre

È possibile da oggi iscriversi alla settima edizione del Premio Artigiano, iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento tramite Trentino Sviluppo.
Possono parteciparvi le imprese artigiane che nel biennio 2013/2014 hanno realizzato un processo, un prodotto o un servizio originale.
Verranno assegnati tre premi in servizi di accompagnamento. Bando e regolamento sono scaricabili dal sito trentinosviluppo.it.
Le domande di adesione dovranno pervenire entro il prossimo 23 novembre.
 
Il premio vuole valorizzare le realizzazioni del mondo dell’artigianato trentino, stimolando contemporaneamente le aziende artigiane ad arricchire e migliorare la propria offerta, proponendo prodotti o processi o servizi nuovi ed originali attraverso reinterpretazione di prodotti tradizionali piuttosto che l’adozione di nuove tecnologie, l’utilizzo di nuovi materiali o l’introduzione di nuove funzionalità.
Possono partecipare al bando le aziende iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane della Provincia autonoma di Trento che hanno realizzato nel biennio 2013/2014 un processo, un prodotto o un servizio originale.
Saranno assegnati tre premi in servizi di accompagnamento per lo sviluppo prodotto/mercato per un importo massimo complessivo di 9 mila euro.
 
I progetti presentati saranno valutati tenendo conto di alcuni criteri prioritari, tra cui: il livello di innovazione (estetico-formale, tecnico-funzionale); il grado di attenzione ad elementi di design; il livello di identità territoriale rappresentato dal prodotto/servizio/processo candidato in termini di legame con la tradizione, di utilizzo di materie prime trentine e di professionalità locali; l’attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale; il grado di partecipazione a reti di collaborazione per la realizzazione del prodotto/servizio/processo, con particolare attenzione alle collaborazioni fra aziende trentine; il grado di interesse culturale, storico, artistico; l’attenzione agli aspetti legati alla sicurezza sul luogo di lavoro.
Le domande possono essere inviate a Trentino Sviluppo entro il 23 novembre 2014 compilando l’apposita modulistica scaricabile dal sito trentinosviluppo.it o dal portale della Provincia all’indirizzo www.artigianato.provincia.tn.it.