Open d’Australia, Sinner ha vinto. Che spettacolo!
Dopo i primi due set persi malamente, nessuno ci sperava più E invece, ha fatto una rimonta pazzesca. Oggi ci sentiamo tutti altoatesini
Foto ANSA.
Il cielo è azzurro sopra Melbourne, anche se è quasi mezzanotte: Sinner ha battuto Medvedev in una rimonta pazzesca e ha vinto gli Australian Open.
L’azzurro ha concluso una cavalcata entusiasmante battendo in finale il russo Daniil Medvedev con il punteggio di 3-6, 3-6, 6-4 6-4 e 6-3 in 3 ore e 44 minuti di gioco.
Il ventiduenne di San Candido è diventato il primo tennista italiano di ogni epoca a vincere lo Slam di Melbourne, il terzo a conquistare un titolo Major di singolare maschile dopo Nicola Pietrangeli (1959 e 1960) e Adriano Panatta (1976).
Un’impresa memorabile del numero 4 della classifica mondiale, che inizia male l’ultimo atto del torneo. L’avversario lo ha attaccato con violenza, cogliendo di sorpresa l’azzurro e vincendo i primi due set per 63, 6-3.
Pensavamo che la partita fosse ormai persa, ma Sinner ha chiesto ai suoi allenatori che cosa avesse sbagliato. Non conosciamo la risposta, ma fatto sta che poi ha vinto il terzo set per 6-4 e così anche il quarto: 6-4.
A quel punto l’Italia impazzisce, sente profumo di vittoria. E difatti, dopo tre ore e mezza di partita, Sinner conclude la gara vincendo il quinto set per 6-3.
Tripudio in Val di Pusteria, dove la gente ha disertato le piste di sci per assistere alla partita – peraltro vergognosamente a pagamento per chi paga il canone RAI – e la valle ha tremato per le grida e gli applausi.
Anno vinto gli altoatesini, ma anche tutto il Trentino. Scusate, ha vinto tutta l’Italia.
Lo spettacolo di un giocatore che, dopo due set persi malamente, ha reagito e vinto i rimonta è stato ineguagliabile.